Parco delle Cascate di Molina

Fumane (VR), Veneto

Visita il Parco

da € 7,00 a persona
Biglietteria ufficiale (no partner)
da € 48,00 a persona

Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.

Mi posso fidare ?
Ogni transazione è sicura e viene gestita dai nostri partner certificati o direttamente dalle biglietterie ufficiali dei parchi.

Descrizione del parco naturalistico

Esteso su una superficie di circa 80.000 mq, il Parco delle Cascate di Molina è compreso fra l'ultimo tratto della Valle di Molina e la confluenza con la Val Cesara ed il Vaio delle Scalucce, sui Monti Lessini a pochi chilometri dal Lago di Garda.


Il territorio, caratterizzato dall'abbondanza d'acqua con sorgenti perenni che scorrono sugli impermeabili calcari cretacei del Biancone, è reso particolarmente suggestivo dallo scrosciare delle numerose cascate, dallo scorrere dei torrenti negli stretti fondovalle dai ripidi versanti, a volte impetuoso e a volte più lento con la formazione di piccoli laghi dalla colorazione verde, e dalla presenza di ampie caverne.

Il Parco delle Cascate dispone di svariati sentieri e itinerari percorribili a piedi e ben segnalati, di diversa durata e difficoltà, si passa così dalla Cascata dell'Orso con il suo profondo Pozzo, a quella Verde e alla Quareta, detta "Cascata Nera" con la divertente altalena acrobatica che giunge fin quasi a toccare l'acqua; dalla Caverna dell'Orso, con scene di caccia dipinte sulle pareti, alla zona delle Croci Misteriose incise nella pietra e alla Piazzola Panoramica, con splendida vista sul Parco.

E' possibile inoltre effettuare escursioni guidate a tema, da quelle naturalistiche alla scoperta dei boschi e della biodiversità offerta dalle acque del Parco, a quelle storiche con la visita ai vecchi mulini, come l'antico Mulin de Lorenzo con la grande macina in pietra, a quelle archeologiche, con Laboratori della Selce e dell'Argilla, e Notti Preistoriche da trascorrere all'interno di una grotta alla scoperta delle tappe dell'evoluzione e delle tecniche di produzione del fuoco.

A completare l'offerta vi è l'annesso Museo Botanico della Lessinia, che ospita le specie tipiche della vegetazione del luogo, fra le quali molti esemplari di orchidee.

Fra gli eventi da ricordare c'è il Preistoria Festival, nel mese di maggio, e la Festa delle Cascate di Molina, rassegna delle arti e dei mestieri e degustazione di piatti tipici nelle strade del borgo medievale di Molina, che si tiene la terza domenica di luglio.

Mappa e contatti

Parco delle Cascate di Molina

Orari e info utili

Domenica09:00-19:30
Lunedì09:00-19:30
Martedì09:00-19:30
Mercoledì09:00-19:30
Giovedì09:00-19:30
Venerdì09:00-19:30
Sabato09:00-19:30
  • Il Parco non è accessibile con passeggini o carrozzine
  • E' consigliabile indossare calzature antiscivolo con suola in gomma
  • Il parcheggio è gratuito e si trova a Molina, a circa 15 minuti a piedi per raggiungere l'ingresso del Parco

Attività extra nel parco e nei dintorni

Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙