Grotta Gigante

Sgonico (TS), Friuli Venezia Giulia

Visita il Parco

da € 15,00 a persona
Prenotazione obbligatoria
Biglietteria ufficiale (no partner)
da € 45,00 a persona

Cos'altro fare a Trieste

Visitare il Castello di Miramare
Visitare il Museo Revoltella

Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.

Mi posso fidare ?
Ogni transazione è sicura e viene gestita dai nostri partner certificati o direttamente dalle biglietterie ufficiali dei parchi.

Descrizione del parco naturalistico

La Grotta Gigante, risalente a circa 10 milioni di anni fa, si sviluppa nel sottosuolo del massiccio carsico triestino in località Borgo Grotta Gigante, nel Comune di Sgonico.

Aperta al pubblico dal 1908, la Grotta offre un percorso turistico lungo quasi un chilometro attrezzato con gradini, passerelle e tunnel artificiali. La visita guidata dura circa un'ora e si svolge ad una temperatura costante di 11°C, è bene quindi portare un pullover ed indossare scarpe comode.

Dopo essere entrati da un'apertura naturale scoperta nel 1890, percorrendo una suggestiva galleria si raggiunge la Grande Caverna, situata a circa 80 m di profondità ed inserita nel Guinness dei Primati per le sue imponenti dimensioni. Qui si possono ammirare le pareti dalle sfumature che vanno dal rosso al grigio e al bianco, a seconda dei minerali presenti, e splendide sculture naturali: stalattiti, come il Pulpito e la Palma, stalagmiti, e colate calcitiche, formate dal carbonato di calcio depositato dalle gocce di acqua piovana filtrate nel terreno.

Notevole la Colonna Ruggero, stalagmite che raggiunge i 12 m di altezza.
La Sala ospita inoltre la stazione di ricerca geofisica che dispone di sofisticate strumentazioni per lo studio del movimento della crosta terrestre.

Proseguendo lungo il percorso si incontra la Sala dell'Altare, con stalattiti ed una piccola vasca calcitica colma d'acqua, dalla quale si dipartono diverse gallerie secondarie. Risalendo poi dal Sentiero Carlo Finocchiaro, si giunge al Belvedere, il punto più alto della Caverna con una terrazza panoramica particolarmente suggestiva.
Nei pressi dell'uscita è possibile ammirare lo scheletro di un Orso delle Caverne, esemplare scomparso alla fine dell'ultima Era Glaciale.

La Grotta Gigante dispone di una tecnologia laser scanner che consente di effettuare una visita virtuale alle persone con difficoltà di deambulazione ed organizza eventi.

Mappa e contatti

Orari e info utili

Domenica10:00-16:00
LunedìChiuso
Martedì10:00-16:00
Mercoledì10:00-16:00
Giovedì10:00-16:00
Venerdì10:00-16:00
Sabato10:00-16:00
  • All'interno della Grotta è consentito fare fotografie (flash escluso)
  • Il parcheggio è ampio e gratuito
  • A causa degli scalini, la Grotta non è accessibile ai visitatori con disabilità motorie
  • E' consigliabile un vestiario adeguato con scarpe di gomma e una felpa/maglione
Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙