Giardino di Ninfa

Cisterna di Latina (LT), Lazio

Visita il Parco

da € 15,75 a persona
Biglietteria ufficiale (no partner)
da € 45,00 a persona

Cos'altro fare a Cisterna di Latina

Visitare il Castello di Sermoneta

Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.

Mi posso fidare ?
Ogni transazione è sicura e viene gestita dai nostri partner certificati o direttamente dalle biglietterie ufficiali dei parchi.

Descrizione del parco naturalistico

Il Giardino di Ninfa si estende su una superficie di circa 8 ettari nel Comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta, ed è uno splendido giardino all'inglese dall'aspetto romantico realizzato da Gelasio Caetani nel 1921.

Il suo nome deriva da un tempietto di epoca romana dedicato alle Ninfe Naiadi che si trova su un isolotto del piccolo lago. Il giardino è infatti attraversato da molti corsi d'acqua, dai ruscelli al fiume Ninfa, e sorge sui resti dell'antica cittadina medievale che ne sono divenuti parte integrante.

Ninfa, più volte distrutta e ricostruita, fu contesa per anni fra la famiglia Borgia ed i Caetani. Solo alla fine dell'Ottocento questi ultimi tornarono in possesso dei territori della zona, e ai primi del secolo successivo Galasio Gaetani bonificò i terreni e restaurò alcuni ruderi per farne una residenza estiva, come il palazzo baronale, oggi sede degli Uffici della Fondazione Roffredo Caetani.

A quest'epoca risalgono i lavori di costruzione del giardino con l'importazione di molte specie botaniche. Verso il 1930, grazie alla sensibilità di Marguerite Chapin e poi della figlia Lelia, il giardino acquistò il fascino informale e spontaneo che lo caratterizza oggi, con la presenza di 1300 specie vegetali, dai meli ornamentali all'agrifoglio, dagli aceri giapponesi ai ciliegi e le magnolie, dalle tante varietà di rose ai glicini, le ortensie e gli splendidi bambù.

Fonte di ispirazione per tanti celebri artisti, come Virginia Woolf, Capote, D'Annunzio e Ungaretti, il Giardino di Ninfa nel 2000 è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio ed è visitabile solo in alcuni periodi dell'anno per preservarne il delicato equilibrio ambientale.

La visita guidata dura un'ora circa con partenza ogni 10 minuti e al suo termine non è possibile trattenersi nel Giardino, ma è possibile visitare l'hortus conclusus, un giardinetto all'italiana risalente al XVII secolo, dall'impianto regolare, caratterizzato da un agrumeto e vasche con cigni.

All'interno del Parco inoltre non è possibile pranzare al sacco o fare un pic-nic, ma nelle sue vicinanze si trovano bar o agriturismi.
Il periodo migliore per la visita, che può essere abbinata a quella al Castello Caetani di Sermoneta, è nei mesi di aprile e maggio in cui il Giardino, con le sue magnifiche fioriture, è al suo massimo splendore.

Mappa e contatti

Orari e info utili

Domenica09:00-18:30
LunedìChiuso
MartedìChiuso
MercoledìChiuso
GiovedìChiuso
VenerdìChiuso
Sabato09:00-18:30
  • Controllare sul sito ufficiale del Parco il calendario delle aperture
  • L'accesso è regolato esclusivamente da visite su prenotazione
  • I cani, provvisti di guinzaglio e sacchetti, sono ammessi


Attività extra nel parco e nei dintorni

Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙