Cascata delle Marmore

Terni (TR), Umbria

Visita il Parco

da € 12,00 a persona
Biglietteria ufficiale (no partner)
da € 45,00 a persona

Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.

Mi posso fidare ?
Ogni transazione è sicura e viene gestita dai nostri partner certificati o direttamente dalle biglietterie ufficiali dei parchi.

Descrizione del parco naturalistico

La Cascata delle Marmore, distribuita su tre salti spettacolari con un dislivello di 165 m, si trova a pochi chilometri da Terni, in un'area naturalistica di rilevante interesse all'interno del Parco fluviale del Nera.

Il suo aspetto attuale è frutto di secoli di interventi dell'uomo sull'ambiente naturale, a cominciare dall'epoca romana. Fu il console Curio Dentato infatti, il primo a tentare la bonifica della pianura reatina canalizzando le acque del fiume Velino per farle precipitare nella sottostante gola del Nera.

La visita alla Cascata può cominciare sia dal Belvedere Inferiore, dal quale è possibile ammirarla nella sua interezza, che dal Belvedere Superiore, o Specola, costruita da papa Pio VI nel 1781, che si affaccia sul primo spettacolare salto del fiume Velino e da cui, al verificarsi di particolari condizioni atmosferiche, è possibile ammirare il suggestivo arcobaleno delle Marmore.

Un sentiero storico, percorribile a piedi in circa 20 minuti, collega i due punti di accesso. Lungo il suo percorso si incontrano delle grotte naturali scavate nel travertino, in cui sono stati rinvenuti numerosi reperti come vasi e oggetti dell'Età del Bronzo oggi esposti nel Museo Archeologico di Terni, ed il tunnel che porta al Balcone degli Innamorati, sotto il primo salto della Cascata, alto circa 90 m.

L'area escursionistica dispone di altri 4 sentieri di diversa difficoltà che si inerpicano nella vegetazione di lecci, ginepri, bossi, felci e capelvenere, con scalette e ponti in legno, ed offrono scorci panoramici mozzafiato sui canyon scavati nella roccia dal fiume.

Il sentiero di Pennarossa, situato sul versante meridionale dell'omonimo monte, è il più turistico, consente infatti una visione completa dei 3 salti del Velino, con il costante e suggestivo fragore delle acque come sottofondo. Nelle vicinanze è inoltre visibile il Ponte del Toro, ponte romano di età Augustea.

Dal 1929 le acque del Velino vengono deviate per alimentare la centrale idroelettrica di Galletto.
Per consentire ai visitatori la visione della Cascata alla sua massima portata, sono stati stabiliti degli orari in cui, dopo un segnale acustico di avvertimento, vengono aperte le paratoie di regolazione ed in pochi minuti la Cascata torna alla sua massima potenza e bellezza. E' bene quindi informarsi prima per godere appieno di questo spettacolo indimenticabile.

Il Parco della Cascata delle Marmore dispone di punti di ristoro ed area picnic, propone visite guidate a tema (animate per bambini, botaniche, in notturna, alla scoperta delle grotte), ed offre la possibilità di praticare sport acquatici come Rafting e Torrentismo sulle impetuose rapide del fiume Nera.

Mappa e contatti

Orari e info utili

Domenica09:00-20:00
Lunedì10:00-19:00
Martedì10:00-19:00
Mercoledì10:00-19:00
Giovedì10:00-19:00
Venerdì10:00-19:00
Sabato09:00-22:30
  • Il Parco dispone di un parcheggio a pagamento
  • E' consigliabile un vestiario adeguato con scarpe di gomma e impermeabile/kway

Attività extra nel parco e nei dintorni

Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙