Clicca Mi piace per rimanere in contatto anche nei social

Novità 

Parco Museo Quinto Martini

Parchi di arte e storia
IL PARCO

Il Parco Museo "Quinto Martini" si trova nella frazione di Seano, in provincia di Prato, ed è immerso in una vasta area verde di circa 32.000 mq circondata dalle colline di Montalbano.

Inaugurato nel 1988 e progettato dall'architetto Ettore Chelazzi, il Parco ospita 36 sculture bronzee fuse da opere realizzate fra il 1931 ed il 1988 dall'artista a cui è dedicato, di cui documentano il lungo percorso artistico.

Concepito come "spazio da utilizzare comunitariamente", il Parco rappresenta la fusione fra arte e territorio in uno spazio aperto in cui ricreare il corpo e la mente.

Lo scultore toscano scomparso nel 1990, allievo ed amico di Ardengo Soffici, considerava l'arte un impegno civile e uno strumento di comunicazione con il territorio ed i suoi abitanti, per questo le opere da lui donate, situate armoniosamente fra aiuole verdi e vialetti di ghiaia, raffigurano scene agresti e di vita vissuta e familiare, come nel Ritorno dai campi, Padre e Figlio, il Mendicante, l'Uomo sotto la pioggia e la Ragazza seanese dormiente.

Il Parco Museo "Quinto Martini" è il complesso scultoreo all'aperto di uno degli artisti più rappresentativi della scultura italiana del Novecento ed ospita ogni anno iniziative culturali ed eventi.

A cura della Redazione di ItaliaParchi.it
Si prega di segnalare a info@italiaparchi.it eventuali variazioni, errori o inesattezze.


ORARI

Il Parco Museo "Quinto Martini" è sempre aperto..




PREZZI

Ingresso gratuito

INFO DEL PARCO

CERCA HOTEL IN OFFERTA

PREVISIONI METEO

Copyright© 2012-2017 ItaliaParchi.it - P. Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti, anche parziale, non autorizzata