Clicca Mi piace per rimanere in contatto anche nei social

Parco Regionale del Corno alle Scale

Parchi naturalistici
IL PARCO

Il Parco Regionale del Corno alle Scale si estende per quasi 5.000 ettari nel Comune di Lizzano in Belvedere in provincia di Bologna. Queste zone, frequentate fin dal Neolitico come testimoniano i microliti dell'Età del Ferro e del Bronzo, offrono splendidi paesaggi montani che comprendono l'imponente dorsale del Corno alle Scale, la vetta più alta dell'Appennino Bolognese, e poi La Nuda, il Monte Gennaio, Monte Pizzo e Monte Grande, che dominano le valli dei torrenti Dardagna e Silla.

Il territorio è caratterizzato da boschi misti con carpini, castagni, olmi, querce ed estese faggete che lasciano poi il posto alle praterie d'altitudine.
La varietà degli ambienti ha consentito lo sviluppo di una pregevole flora che comprende specie molto rare come la genziana purpurea, l'astro alpino, la saxifraga latina, il geranio argentino e la aquilegia alpina. Anche la fauna è molto varia con esemplari di caprioli, mufloni, marmotte, cinghiali e numerose specie di uccelli, fra i quali la maestosa aquila reale.

Presso il laghetto artificiale del Cavone, che raccoglie le acque del rio Piano provenienti dal circo glaciale del Cavone originato dall'azione erosiva di un antico ghiacciaio situato fra il Corno e La Nuda nell'ultimo periodo glaciale del Quaternario, si trovano molte aree di sosta immerse nel verde delle faggete.

Alle bellezze paesaggistiche si affiancano i caratteristici borghi montani e gli edifici religiosi, come il Santuario di Madonna dell'Acero del '500. Da qui parte il sentiero che raggiunge il primo salto delle cascate del Dardagna, tra i luoghi più suggestivi del Parco.

I visitatori possono ottenere informazioni naturalistiche storico-culturali, oltre che dettagliate cartine che riportano la rete di sentieri dei diversi itinerari turistici, nei Centri Visite di Pianaccio, che ospita un interessante allestimento dedicato al bosco e in cui si sta realizzando il Centro documentale Enzo Biagi, e di Pian d'Ivo presso Madonna dell'Acero, che ha per tema l'acqua e gli aspetti geologici del Parco.

Interessante anche il Museo Etnografico "Giovanni Carpani" in località Poggiolforato, con un percorso espositivo in cui è possibile ammirare gli oggetti della cultura e della storia locale, oltre alla ricostruzione di una tipica abitazione montana con arredi originali del XIX e XX secolo, nell'adiacente edificio detto Le Catinelle.

Il Parco organizza escursioni tematiche guidate, laboratori didattici e attività dedicate alle scuole sui temi della salvaguardia della biodiversità, delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile.

A cura della Redazione di ItaliaParchi.it
Si prega di segnalare a info@italiaparchi.it eventuali variazioni, errori o inesattezze.


ORARI

Centro Visita di Pian D'Ivo: aperto da aprile a settembre nei fine settimana dalle 10:00 alle 13:00. Nei mesi di luglio e agosto aperto anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.
Apertura natalizia dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00, ad eccezione del 25/12 e del 1/1.

Centro Visita di Pianaccio e Centro Documentale Enzo Biagi: aperto a luglio ed agosto, il fine settimana dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Apertura natalizia dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 14:30 alle 17:30, ad eccezione del 25/12 e del 1/1.

Centro Visita di Poggiolforato: aperto da aprile a settembre nei fine settimana dalle 15:00 alle 18:00.
Nei mesi di luglio e agosto aperto anche la mattina dalle 10:00 alle 13:00.
Apertura natalizia dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 14:30 alle 17:30, ad eccezione del 25/12 e del 1/1.

Si consiglia di telefonare prima poiché gli orari sono suscettibili a variazioni.




PREZZI

I Centri Visita sono ad ingresso gratuito.

INFO DEL PARCO

  • Categoria
    Parco naturalistico
  • Indirizzo
    Via Roma, 41
  • Località
    Lizzano in Belvedere (BO)
  • Telefono
    0534/51761
  • Sito web

CERCA HOTEL IN OFFERTA

Booking.com

PREVISIONI METEO

Copyright© 2012-2017 ItaliaParchi.it - P. Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti, anche parziale, non autorizzata