Grotte di Stiffe

Stiffe (AQ), Abruzzo

Visita il Parco

da € 12,00 a persona
Biglietteria ufficiale (no partner)
da € 48,00 a persona

Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.

Mi posso fidare ?
Ogni transazione è sicura e viene gestita dai nostri partner certificati o direttamente dalle biglietterie ufficiali dei parchi.

Descrizione del parco naturalistico

Situate all'apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo, frazione del comune di San Demetrio ne' Vestini in provincia dell'Aquila, le Grotte di Stiffe sono uno spettacolare fenomeno carsico caratterizzato dalla presenza di un torrente sotterraneo formato dalle acque provenienti dall'Altopiano delle Rocche che poi si inabissano nel Pozzo Caldaio a 2.600 m dall'imboccatura della caverna. Il torrente riemerge all'interno della cavità originando suggestive rapide e cascate, la cui potenza varia a seconda delle stagioni.

Conosciute fin dai tempi antichi, le Grotte sono aperte al pubblico dal 1991 con un percorso di circa 700 m lungo il quale sono stati realizzati tunnel artificiali e passerelle che rendono la visita agevole ed accessibile anche ai bambini.

La visita guidata delle Grotte, che hanno all'interno una temperatura costante di 10° C, dura circa un'ora e si snoda fra canyon, sifoni ed ampie sale in cui il fragore delle acque è più o meno tumultuoso a seconda della piovosità della stagione. Le pareti presentano il bianco tipico delle rocce calcaree con due fasce scure che corrono in alto, dovute agli ossidi metallici depositati dal fiume nel corso dei millenni.

Le spettacolari concrezioni risalenti a centinaia di migliaia di anni fa creano suggestivi drappeggi e trasparenti vele che stimolano la fantasia a ritrovarvi forme conosciute, mentre stalattiti e stalagmiti, formate dal lento stillicidio delle acque, originano colonne degne di un tempio, alte fino a 3m.

Particolarmente suggestive la Sala del Silenzio, nel tratto in cui il torrente è prosciugato; la Sala della Cascata in cui l'acqua precipita con un salto da oltre 20 m di altezza, ed il Lago Nero profondo 5 m, nei pressi della parte più antica delle Grotte che cela resti fossili di pipistrelli racchiusi nelle concrezioni.

Annessi al Complesso Turistico Grotte di Stiffe, in cui sono state scoperti resti archeologici risalenti al Neolitico e all'Enoneolitico, vi sono il piccolo Museo di Speleologia "V. Rivera" realizzato nel 1996 con sezioni dedicate alla geologia ed il carsismo, la mineralogia e la paleontologia, e Aquilandia, il museo tematico che ospita 20 riproduzioni in scala (plastici e diorami) di alcuni monumenti, parchi e siti archeologici più rappresentativi del patrimonio architettonico e naturalistico dell’Abruzzo aquilano.

Il Complesso organizza eventi e manifestazioni, come l'allestimento di un presepe fra le concrezioni nel periodo natalizio e visite guidate alla vicina necropoli di Fossa.

Dalla Biglietteria delle Grotte di Stiffe è inoltre possibile percorrere due sentieri naturalistici con pannelli didattici per la conoscenza della flora e della fauna della zona: il sentiero "Fossa Campana" (45 minuti) e il sentiero "Forra di Stiffe" (30 minuti).

A disposizione dei visitatori bar, negozio di souvenir, area picnic, area camper e parco giochi per bambini.

Mappa e contatti

Orari e info utili

Domenica10:00-18:00
Lunedì10:00-18:00
Martedì10:00-18:00
Mercoledì10:00-18:00
Giovedì10:00-18:00
Venerdì10:00-18:00
Sabato10:00-18:00
  • Si consiglia di indossare scarpe con suola di gomma e di portare con se una felpa/maglione
  • Nelle Grotte non sono ammessi cani
  • L'ingresso è sconsigliato ai cardiopatici e a chi soffre di malattie respiratorie
Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙