Grotta del Vento

Vergemoli (LU), Toscana

Visita il Parco

da € 10,00 a persona
Biglietteria ufficiale (no partner)
da € 45,00 a persona

Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.

Mi posso fidare ?
Ogni transazione è sicura e viene gestita dai nostri partner certificati o direttamente dalle biglietterie ufficiali dei parchi.

Descrizione del parco naturalistico

Situata in provincia di Lucca, in Garfagnana, al centro del Parco Naturale delle Alpi Apuane, la Grotta del Vento presenta un'eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo ed attira ogni anno migliaia di visitatori.

Oggetto di spedizione per la prima volta nel 1929, il complesso è stato esplorato per circa 4 km e mezzo ed è visitabile con diversi itinerari turistici guidati, il più breve dei quali ha la durata di un'ora e uno sviluppo pianeggiante. Il percorso medio dura due ore e comprende la visita a curiose formazioni di fango e corsi d'acqua sotterranei, mentre il terzo, della durata di 3 ore, raggiunge anche il Pozzo dell'Infinito profondo circa 90 m.

L'ingresso turistico della Grotta, il cui nome deriva dalle correnti d'aria dovute alla presenza di due imbocchi posti a quote diverse, si trova nel fondo del Canalone di Trimpello, nei pressi di Fornovolasco, nel Comune di Vergemoli.

All'interno vi è una temperatura costante di 10,7°C con il 99% di umidità e ad ogni passo si incontrano gallerie levigate dall'acqua, sculture naturali bianche e scintillanti createsi nel corso di milioni di anni, colate, drappeggi, colonne, stalagmiti dalle mille sfumature e stalattiti vive, cioè ancora in fase di crescita, che gocciolano dal soffitto.

Dalla Sala dell'Orso, con i resti di un orso delle caverne risalenti a 8.000 anni fa, al Baratro dei Giganti, un enorme tunnel verticale con andamento a spirale, dalla Sala delle Meraviglie al Lago dei Cristalli, dal Salone dell'Infinito alla Sala delle Voci, con particolari effetti sonori, la visita alla Grotta è una continua scoperta.

Disponibili su prenotazione anche due itinerari avventura, percorsi semi-speleologici sviluppati in zone verticali prive di sentiero, da effettuare legati a corde di sicurezza, in compagnia di esperti speleologi, con calate nel vuoto ed arrampicate su scale a pioli: "Gli Abissi della Luce" e "I Corridoi delle Tenebre".

La Grotta del Vento offre un servizio di audioguide gratuito in Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Polacco, Olandese, Russo, Svedese, Portoghese ed Ebraico, e dispone di bar, area picnic, punto shopping e parcheggio. E' presente inoltre un servizio navetta.

Mappa e contatti

Orari e info utili

Domenica10:00-18:00
Lunedì10:00-18:00
Martedì10:00-18:00
Mercoledì10:00-18:00
Giovedì10:00-18:00
Venerdì10:00-18:00
Sabato10:00-18:00
  • All'interno della Grotta è consentito scattare fotografie
  • Vicino all'edificio di accoglienza è disponibile un parcheggio gratuito
  • Si consiglia di indossare scarpe di gomma e di portare una felpa/maglione

Attività extra nel parco e nei dintorni

Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙