Clicca Mi piace per rimanere in contatto anche nei social

Novità 

Acquario di Cattolica

Parchi naturalistici
L'ACQUARIO

L'Acquario di Cattolica si estende su un'area di 110.000 mq all'interno degli edifici storici "Le Navi", realizzati negli anni '30 come colonia marina e restaurati nel 2000.

Con i suoi 3.000 esemplari di 400 specie diverse, che rappresentano un campionario della flora e della fauna tipiche del Mediterraneo e dei Mari tropicali, ospitati in vasche che contengono complessivamente 2.500.000 l di acqua marina, è l'acquario più grande dell'Adriatico.

La visita si snoda lungo quattro percorsi che propongono tematiche diverse e sono contraddistinti da colori. Il Percorso Blu mostra l'evoluzione biologica delle creature marine ospitate in 100 vasche, come gli Squali che, con la loro incredibile capacità di adattamento, sono considerati dei fossili viventi.

Dalla grande vasca con gli Squali Toro, i più grandi d'Europa, e gli Squali Nutrice, a quella con i cuccioli di Squali Martello, e poi l'Asilo delle Tartarughe e le Meduse, gli affascinanti organismi di cui è riprodotto il ciclo vitale con esemplari come la Medusa a Quadrifoglio, molto comune nel Mediterraneo, e la Cassiopea Andromeda, priva di tentacoli urticanti.

E ancora, i 12 simpatici Pinguini di Humboldt, l'ambiente dei mari tropicali contraddistinto da coloratissimi pesci, come pesci napoleone, chirurgo e farfalla, fino ad arrivare ai Piranha dai denti aguzzi, come il Piranha Gola Rossa, specie tipica del Rio delle Amazzoni, e alla Vasca Tattile con i Trigoni.

Il Percorso Verde ospita animali esotici, come camaleonti, iguane e serpenti, oltre a rane ed insetti legati in qualche modo agli ambienti acquatici, mentre quello contraddistinto dal colore Viola è un percorso interattivo alla scoperta dei suoni e della comunicazione delle creature marine con il "Concerto del Mare" realizzato dal musicista Andrea Centazzo. Qui è inoltre presente un'ampia sala che espone conchiglie e ne illustra l'utilizzo da parte di diverse culture come monete, gioielli o strumenti musicali.

Il Percorso Giallo, infine, ricostruisce gli ambienti lacustri amazzonici ed ospita, fra gli altri, esemplari di Caimani nani di Couvier e di Lontre orientali, fra le più piccole del mondo.

All'Acquario di Cattolica è possibile assistere al momento spettacolare del pasto di squali, pinguini, lontre e trigoni viola, e vivere l'emozionante esperienza di immergersi con gli squali in completa sicurezza.
Molte inoltre le proposte per le scuole con visite guidate e laboratori didattici.

Ad Halloween l'Acquario si veste di una magica atmosfera horror con originali allestimenti e scenografie animati da streghe, vampiri e fantasmi e, fino al 2 novembre, per tutti i bambini che si presentano alla cassa con una zucca, accompagnati da un adulto pagante, l'INGRESSO E' GRATIS!!!

A cura della Redazione di ItaliaParchi.it
Si prega di segnalare a info@italiaparchi.it eventuali variazioni, errori o inesattezze.


ORARI

Aperto dal primo aprile 2017 al 7 gennaio 2018 dalle 9:30 alle 16:30 (10:00/21:30 dal 24 giugno al 27 agosto)
Fino al 17 settembre aperto tutti i giorni, poi solo il fine settimana,
dal 2 novembre, solo la domenica e i festivi.
Apertura natalizia tutti i giorni dal 26 dicembre al 7 gennaio.




PREZZI

Intero: € 20
Ridotto: € 16 (bambini da 1 metro fino a 140 cm di altezza, over 65, invalidi ed accompagnatori disabili)
Gratis i bambini fino ad 1 m di altezza ed i disabili non autosufficienti.
Sconti per gruppi

INFO DEL PARCO

  • Categoria
    Parco naturalistico
  • Indirizzo
    Piazzale delle Nazioni, 1/A
  • Località
    Cattolica (RN)
  • Telefono
    0541/8371
  • Sito web

CERCA HOTEL IN OFFERTA

Booking.com

PREVISIONI METEO

Copyright© 2012-2017 ItaliaParchi.it - P. Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti, anche parziale, non autorizzata