Visita in Castello alla ricerca del fantasma con aperitivo
All’interno delle sale del castello alla ricerca del fantasma di Maria Sanvitale. Leggenda, suggestione o realtà?
Sabato 21 Ottobre alle 18
"Visita alla ricerca del fantasma”
All’interno delle sale del castello alla ricerca del fantasma di Maria Sanvitale.
Un pizzico di mistero. Leggenda, suggestione o realtà? Esistono i fantasmi o sono tutte invenzioni? Oltre che per i suoi tesori artistici, la Rocca Sanvitale è nota per una curiosa storia. Nella Sala da Pranzo – che ospita ancora una spinetta settecentesca, il pianoforte dell’epoca – si narra la presenza di una bambina misteriosa. Chi è la piccola lady della corte di pianura? Potrebbe essere la piccola Maria Sanvitale (1836-1842), nipotina dell’imperatrice Maria Luigia d’Austria (poi Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla), vissuta nel Castello di Fontanellato con i genitori Albertina e Luigi?
La bimba morì alla giovane età di 5 anni e mezzo. C'è chi dice che la bambina sia apparsa di bianco vestita, dai capelli neri e lunghi. Dove? Come? Lo scoprirete durante il percorso guidato.
Durante le visite, le guide vi racconteranno fatti strani accaduti nel Castello e rievocheranno le vite di alcuni membri della nobile famiglia dei Conti Sanvitale che per cinquecento anni vissero nella roccaforte.
Prenotazione consigliata.
La visita guidata è al coperto e si svolge an che in caso di maltempo.
Costo 18 Euro comprensivo di visita guidata e aperitivo.
www.fontanellato.org – rocca@fontanellato.org – tel. 0521.829055
Comunicato stampa Castelli del Ducato