1. Home page
  2. News dai parchi
  3. Villa Adriana aperta giorno e notte con ingresso gratuito

Villa Adriana aperta giorno e notte con ingresso gratuito

Comunicato Stampa

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest'anno aderisce, insieme agli altri Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2013, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. In Italia l’apertura gratuita al pubblico avrà luogo il giorno sabato 28 settembre 2013.

L'ingresso gratuito all'Area Archeologica comprende anche la visita all'Antiquarium del Canopo, dove è in corso la Mostra dal titolo ‘Marguerite Yourcenar. Adriano, l’antichità immaginata’ (28 marzo – 3 novembre 2013.

A Villa Adriana è prevista anche l'apertura gratuita notturna ricca di eventi dalle 20 alle 24, in quanto il sito partecipa al progetto ‘Una notte al Museo’.

In occasione del terzo appuntamento di apertura serale sarà possibile visitare il percorso principale dell’Area Archeologica di Villa Adriana illuminato, compreso il suggestivo effetto di luci sull’acqua in uno dei luoghi simbolo della residenza imperiale, il Canopo. Sarà visitabile anche la mostra ‘Marguerite Yourcenar. Adriano, l’antichità immaginata’ (28 marzo – 3 novembre 2013).

Alle ore 21.30 presso la zona del Canopo avrà luogo lo spettacolo “I misteri dell’anima - One man show poetico” di Vincenzo Bocciarelli, promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Prendendo in prestito parole e pensieri di grandi autori, l’artista Vincenzo Bocciarelli realizza un viaggio poetico alla ricerca della compenetrazione fra arte pittorica e poesia. Vengono riproposti i quattro elementi alchemici associati ai sensi dell’esistenza: l’amicizia è l’aria, l’amore è il fuoco, la morte è la terra, la vita è l’acqua. Sulle musiche del M° Antonio Nasca, il violinista M° Andrea Granatiero e la danzatrice Simona Malpiedi realizzeranno il contesto in cui la rappresentazione scenica svelerà agli spettatori “I misteri dell’anima”.

Nella sua brillantissima carriera, Vincenzo Bocciarelli è stato a lungo impegnato a teatro con Giorgio Strehler, dalla cui scuola proviene, con Theodoros Terzopoulos, con Giorgio Albertazzi e con Glauco Mauri, partecipando a rappresentazioni di successo in tutto il mondo. All'attività teatrale ha affiancato una nutrita esperienza in fiction assai care al pubblico, come “Il bello delle donne”, “Incantesimo”, “Cinecittà”, “Orgoglio”, accanto al cinema impegnato con Florestano Vancini, che lo ha diretto in “E ridendo l’uccise”.

La sua sensibilità per l'antico e per i luoghi laziali si coglie nella partecipazione di successo a “L’inchiesta”, uscito negli Stati Uniti, nel ruolo complesso di Caligola, e nella toccante interpretazione nel documentario “Carvilius. Un enigma dell’antica Roma”, per Discovery Channel, in cui affronta il personaggio di T. Carvilius Gemellus, il giovane sepolto nella tomba di Grottaferrata scoperta qualche anno fa.

Lo spettacolo a Villa Adriana si colloca dunque in un'atmosfera e in un sentire ben noto all'attore, che si cimenterà nell'impegnativa formula dell' “One man show” sullo sfondo unico del Canopo di Villa Adriana. (info@vincenzobocciarelli.com)

Tra le altre iniziative della serata, il Concessionario per i servizi di biglietteria, Società Coopculture, propone al pubblico ‘Lettera ad Adriano’, una visita emozionale ispirata alla mostra, per rivivere la narrazione ancora parlante dei luoghi che ispirarono ‘Memorie di Adriano’, il celebre romanzo della scrittrice franco-belga.

Il visitatore sarà accompagnato in un viaggio della memoria, che si svolge tra la passione di Marguerite Yourcenar per l’antico, il suo amore per la Villa e l’ascolto emozionante del racconto della vita dell’imperatore espresso dalla ‘voce’ delle rovine. Un archeologo rileggerà infatti celebri brani dell’opera della Yourcenar nei luoghi in cui quei passi sono stati ambientati. Nel percorso è contemplata la visita all’esposizione in corso.

L'inizio della visita emozionale è alle ore 21.30 dal locale del Plastico e termina alle ore 23.00 presso il Canopo. Si consiglia la prenotazione.

In occasione di questo terzo appuntamento serale, il concessionario per i servizi di biglietteria propone anche una particolare edizione di ‘Lettera ad Adriano’ per i visitatori non vedenti e ipovedenti. Durante il percorso, accanto al racconto della storia della villa e della genesi del romanzo, sarà possibile, compatibilmente con le condizioni di sicurezza, toccare alcune delle opere in mostra nell’Antiquarium.

L’inizio del percorso per non vedenti e ipovedenti è alle ore 21.00 dal locale del Plastico e termina alle ore 22.30 presso il Canopo. Per la visita, gratuita per non vedenti e ipovedenti e i loro accompagnatori, è richiesta la prenotazione telefonica obbligatoria.

Si fa presente che il percorso di visita notturno della Villa, coincidente con quello principale dell’Area Archeologica, è accessibile con carrozzine per portatori di disabilità motoria con accompagnatore.

Orario apertura diurna: 9.00 – 19.00 (la biglietteria chiude alle ore 17.30); orario museo 10.00 – 18.30
Orario apertura serale : 20.00 – 24.00 (la biglietteria chiude alle ore 23.00); orario museo: 20.00 – 23.30

Costo del biglietto di ingresso all’Area Archeologica e all’Antiquarium del Canopo: gratuito
Costo della visita emozionale con prenotazione: € 5,00 (prezzo speciale per evento ‘Una notte al Museo’)

Per informazioni: biglietteria Area Archeologica di Villa Adriana: +39 0774382733
sito web: www.coopculture.it

Comunicato stampa Area Archeologica di Villa Adriana


ItaliaParchi

BIGLIETTI

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

L'Acquario di Cattolica si estende su un'area di 110.000 mq all'interno degli edifici storici "Le Navi", realizzati negli anni '30 come colonia marina e restaurati nel 2000.
Con i suoi 3.000 esemplari di 400 specie diverse, che rappresentano un campionario della flora e della fauna tipiche del Mediterraneo e dei Mari tropicali, ospitati in vasche che contengono complessivamente 2.500.000 l di acqua marina, è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Acquario di Genova

Acquario di Genova

Situato a Ponte Spinola, nel Porto Antico della città, nella struttura progettata dal celebre architetto Renzo Piano, l'Acquario di Genova rappresenta, con le sue 70 vasche, la più grande varietà di ecosistemi, con 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo, dal Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle fredde acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla giungla dei colibrì.
Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed aperto al pubblico nel 1978, il Parco deve la sua attuale conformazione alla famiglia Sigurtà. Il Giardino è noto al mondo per le Fioriture che si alternano nel corso delle stagioni creando macchie di colore di indicibile bellezza, come Tulipanomania, con oltre 150 varietà di coloratissimi tulipani.
Aquafan

Aquafan

Tante attrazioni, animazione, musica, Aqua Dance e splendide piscine nel parco acquatico numero uno della Riviera Romagnola, celebre anche per i suoi eventi e gli spettacolari Schiuma Party.
Volarium

Cinecittà World

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il nuovo Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e presenta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 grandi teatri, ristoranti a tema, bar e negozi.
Cavallino Matto

Cavallino Matto

Il Cavallino Matto, immerso nel verde della pineta che costeggia le spiagge tirreniche, a Marina di Castagneto, è il più grande parco divertimenti della Toscana. Esteso su una superficie di 70.000 mq, offre numerose attrazioni che non mancheranno di stupire grandi e piccini, come Freestyle, il primo Stand Up Coaster in Italia! Un ottovolante su cui il giro si fa in piedi ad una velocità di 90Km/h e un'altezza di circa 30 m, con vertical loop, vortici e camel jump.
Oltremare

Oltremare

Esteso su una superficie di 110.000 mq, Oltremare è il parco tematico naturalistico di Riccione e presenta diverse aree dedicate al mondo marino, la formazione della Terra con i primi organismi viventi e l'evoluzione della vita, oltre ad allettanti attrazioni dedicate ai bambini. La meta ideale per un viaggio fra divertimento, natura e ambiente.
Movieland

Movieland

Movieland, situato a Lazise, in provincia di Verona, a pochi passi da Gardaland, è il parco a tema dedicato al mondo del cinema del Gruppo Canevaworld Resort in cui, circondati da set cinematografici, è possibile assistere a spettacoli ricchi di effetti speciali e godere delle tante divertenti attrazioni disponibili.
Italia in Miniatura

Italia in Miniatura

Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni meccaniche e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature con la riproduzione in scala di 272 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro paese.
Mirabilandia

Mirabilandia

Inaugurato nel 1992, Mirabilandia è il Parco divertimenti di Ravenna. Ricco di verde, il Parco è diviso in sette aree e si estende su una superficie di 600.000 mq che comprende anche un'area acquatica.
Le mascotte sono il papero Mike ed il coniglio Otto che si possono incontrare passeggiando fra le svariate attrazioni, da quelle per i più piccoli a quelle adatte a tutta la famiglia e ai più coraggiosi.

PARCO + HOTEL

Rainbow + hotel

Rainbow + hotel

Biglietti validi per 2 giorni consecutivi e hotel con colazione inclusa
Oltremare + hotel

Oltremare + hotel

Biglietto per ingresso 2 giorni a scelta e Hotel vicino al Parco con colazione inclusa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere news, eventi, consigli e promozioni speciali sul mondo dei parchi!

Copyright © 2021 by GajaLab P.Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti  non autorizzata