1. Home page
  2. News dai parchi
  3. Romantico Trek Avventura al Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Romantico Trek Avventura al Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

sab 11 feb 2017 - dom 12 feb 2017
Redazione ItaliaParchi.it

Un entusiasmante ed avventuroso week-end dedicato alla scoperta del lupo.

"AL LUPO, AL LUPO ... TREK AVVENTURA DI SAN VALENTINO"
Trek di due giorni sulle tracce del lupo con polentata in baita di montagna, ciaspolata notturna e notte in rifugio
Da Sabato 11 a Domenica 12 Febbraio 2017

Un entusiasmante ed avventuruoso week-end dedicato alla scoperta del lupo. Due giorni nel Parco Nazionale d'Abruzzo, dedicati a coloro che vanno alla ricerca del "brivido" e di forti sensazioni. Due splendide escursioni di cui la prima con una ciaspolata sotto le stelle e polentata in baita di montagna e la seconda dopo la notte in rifugio con l'esplorazione di uno dei territori più frequentati dal mitico predatore.
Una "due giorni" in cui percorreremo i sentieri dove, i lupi, sono soliti passare per ribadire il proprio territorio e per scovare le proprie prede, cercando i segni della loro presenza.

PROGRAMMA

SABATO 11 febbraio - Appuntamento a Civitella Alfedena presso "La Betulla"in Via Nazionale 4, intorno alle ore 16,00, sistemazione dell'abbigliamento e delle attrezzature (ciaspole e bastoncini) e trasferimento con le proprie auto presso una baita di montagna dove, intorno alle ore 18,30, ci aspetta una bella polentata al caldo del fuoco del camino, durante il viaggio soste per fotografare la fauna selvatica del Parco. Alle ore 19,30 trasferimento con le proprie auto al valico di Barrea e partenza in escursione notturna sulle tracce del lupo dal sentiero che dal valico di Barrea (1168 m) attraversa la selvaggia Valle di Rio Torto e, tra boschi e radure, porta prima sul Pianoro di Campitelli (1458 m) e infine alla Valle Fiorita (1400 m) - (Sentieri Parco k3/L2), dove è situato l'incantevole rifugio del Falco. Il percorso verrà effettuato al buio con il solo ausilio delle torce. L'arrivo in rifugio è previsto per le ore 22,30/23,00. Pernottamento in rifugio.

DOMENICA 12 febbraio – IL MONTE META

Alle ore 7.30 della domenica, dopo la prima colazione, partenza in escursione con le racchette da neve per il "monte Meta" (Sentiero Parco M1) tra le più belle escursioni di tutto il Parco Nazionale d'Abruzzo, regno incontrastato del camoscio d'Abruzzo e dell'Aquila Reale, l'itinerario si snoda tra foreste di faggio, radure e valli glaciali sino ad arrivare in cresta a quota 2.000 mt..
Pranzo al sacco a cura dell'organizzazione.Il ritorno verrà effettuato su un altro itinerario che riporterà il gruppo al Valico di Barrea intorno alle ore 15.30/16.00.Quasi certo l'avvistamento di branchi di camoscio d'Abruzzo e cervo Nobile, possibilità di avvistamento di aquila Reale, lupo Appenninico, cinghiale, microfauna.Tempo di percorrenza: ore 6 a/r
Difficoltà: E – EscursionisticoDislivello: 600 mSviluppo totale: 13 km
itinerario che si svolge su sentieri segnalati su terreno vario (boschi, pascoli, ghiaioni, ecc..). E' richiesta abitudine a camminare in montagna con una media preparazione fisica.

COSTI - Il costo del pacchetto è di euro 90,00 a persona e comprende: assistenza completa dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine, polentata del sabato sera in baita di montagna, pernottamento, prima colazione e pranzo al sacco a cura dell'organizzazione , noleggio delle racchette da neve. Il numero minimo dei partecipanti è di 6 persone. Prenotazioni entro il 09 febbraio 2017.

EQUIPAGGIAMENTO - Sacco a pelo, Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra i 0 e i 8 gradi, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo, guanti, cappello, bastoncini da trekking.
GRADO DI DIFFICOLTA' - E

INFO: Per informazioni: 335/8053489 - escursioni@labetullaonline.com

Luogo: Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Comuni: Civitella Alfedena (AQ), Pizzone (IS), Scanno (AQ)
Province: Isernia, L'Aquila Regioni: Abruzzo, Molise
Info Email: escursioni@labetullaonline.com Info line: 3358053489

Comunicato stampa Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise


ItaliaParchi

BIGLIETTI

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

L'Acquario di Cattolica si estende su un'area di 110.000 mq all'interno degli edifici storici "Le Navi", realizzati negli anni '30 come colonia marina e restaurati nel 2000.
Con i suoi 3.000 esemplari di 400 specie diverse, che rappresentano un campionario della flora e della fauna tipiche del Mediterraneo e dei Mari tropicali, ospitati in vasche che contengono complessivamente 2.500.000 l di acqua marina, è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Acquario di Genova

Acquario di Genova

Situato a Ponte Spinola, nel Porto Antico della città, nella struttura progettata dal celebre architetto Renzo Piano, l'Acquario di Genova rappresenta, con le sue 70 vasche, la più grande varietà di ecosistemi, con 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo, dal Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle fredde acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla giungla dei colibrì.
Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed aperto al pubblico nel 1978, il Parco deve la sua attuale conformazione alla famiglia Sigurtà. Il Giardino è noto al mondo per le Fioriture che si alternano nel corso delle stagioni creando macchie di colore di indicibile bellezza, come Tulipanomania, con oltre 150 varietà di coloratissimi tulipani.
Aquafan

Aquafan

Tante attrazioni, animazione, musica, Aqua Dance e splendide piscine nel parco acquatico numero uno della Riviera Romagnola, celebre anche per i suoi eventi e gli spettacolari Schiuma Party.
Volarium

Cinecittà World

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il nuovo Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e presenta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 grandi teatri, ristoranti a tema, bar e negozi.
Cavallino Matto

Cavallino Matto

Il Cavallino Matto, immerso nel verde della pineta che costeggia le spiagge tirreniche, a Marina di Castagneto, è il più grande parco divertimenti della Toscana. Esteso su una superficie di 70.000 mq, offre numerose attrazioni che non mancheranno di stupire grandi e piccini, come Freestyle, il primo Stand Up Coaster in Italia! Un ottovolante su cui il giro si fa in piedi ad una velocità di 90Km/h e un'altezza di circa 30 m, con vertical loop, vortici e camel jump.
Oltremare

Oltremare

Esteso su una superficie di 110.000 mq, Oltremare è il parco tematico naturalistico di Riccione e presenta diverse aree dedicate al mondo marino, la formazione della Terra con i primi organismi viventi e l'evoluzione della vita, oltre ad allettanti attrazioni dedicate ai bambini. La meta ideale per un viaggio fra divertimento, natura e ambiente.
Movieland

Movieland

Movieland, situato a Lazise, in provincia di Verona, a pochi passi da Gardaland, è il parco a tema dedicato al mondo del cinema del Gruppo Canevaworld Resort in cui, circondati da set cinematografici, è possibile assistere a spettacoli ricchi di effetti speciali e godere delle tante divertenti attrazioni disponibili.
Italia in Miniatura

Italia in Miniatura

Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni meccaniche e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature con la riproduzione in scala di 272 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro paese.
Mirabilandia

Mirabilandia

Inaugurato nel 1992, Mirabilandia è il Parco divertimenti di Ravenna. Ricco di verde, il Parco è diviso in sette aree e si estende su una superficie di 600.000 mq che comprende anche un'area acquatica.
Le mascotte sono il papero Mike ed il coniglio Otto che si possono incontrare passeggiando fra le svariate attrazioni, da quelle per i più piccoli a quelle adatte a tutta la famiglia e ai più coraggiosi.

PARCO + HOTEL

Rainbow + hotel

Rainbow + hotel

Biglietti validi per 2 giorni consecutivi e hotel con colazione inclusa
Oltremare + hotel

Oltremare + hotel

Biglietto per ingresso 2 giorni a scelta e Hotel vicino al Parco con colazione inclusa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere news, eventi, consigli e promozioni speciali sul mondo dei parchi!

Copyright © 2021 by GajaLab P.Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti  non autorizzata