1. Home page
  2. News dai parchi
  3. Rinasce lo storico Hotel Washington all'interno del Vittoriale

Rinasce lo storico Hotel Washington all'interno del Vittoriale

sab 18 gen 2014
Redazione ItaliaParchi.it

Il primo albergo "diffuso" del Bresciano!

Un «hotel» dentro al Vittoriale
Rinasce lo storico Washington


Suite e camere in una dependance della dimora di Gabriele D'annunzio. Ritorno all'originaria destinazione con la formula dell'«albergo diffuso»

Gardone Riviera si arricchisce di una nuova struttura alberghiera assai particolare, per due ragioni: viene aperta in una dipendenza del Vittoriale ed è il primo «albergo diffuso» del Bresciano.
Si tratta dell'ex foresteria del principato dannunziano e già ex Albergo Washington. E quello nuovo si chiamerà proprio «Ad Washington», dove Ad sta per albergo diffuso.

La gestione è affidata alla Famiglia Davide Calderan - che conduce a Morgnaga anche il Premignaga Country House & Resort -, del ceppo alberghiero proprietario del cinque stelle «Villa del Sogno».
INTERESSANTE la scelta della formula dell'albergo diffuso, anche perché coinvolgerà gli operatori di Gardone Sopra con convenzioni per le prime colazioni, pranzi e cene; in Italia gli alberghi diffusi sono soprattutto in borghi storici, caratterizzati dall'avere camere e servizi fuori dalla struttura principale, sparsi nelle vicinanze. Diffusi, appunto.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati a novembre e si pensa che il nuovo «Washington» possa aprire i battenti per Pasqua. I tre appartamenti e le due stanze avranno nomi ispirati alla cultura dannunziana. E anche gli arredamenti richiameranno lo stile dannunziano, in modo più sobrio.

GABRIELE D'ANNUNZIO acquistò novant'anni fa, nel 1924, l'edificio del Washington, tre anni dopo essere diventato proprietario dei beni di Cargnacco. L'acquisizione avvenne nell'ambito dell'ampliamento e della definizione della tenuta che sarebbe diventata il Vittoriale degli Italiani e che sarebbe passata dai circa due ettari dell'atto di acquisto - nel 1921 - ai circa nove ettari.

L'ex albergo, sulla cinta nord ovest della tenuta, a pochi passi dall'ingresso del Vittoriale, fu sistemato dall'architetto Giancarlo Maroni e destinato a ospitare gli appartamenti dei dipendenti del Vittoriale.

In quello stesso 1924, unitamente all'immobile dell'albergo Washington, d'Annunzio acquistò Villa Maona - in posizione opposta, verso lago -, oggi Villa Mirabella, pure destinata a foresteria; dopo la morte di d'Annunzio (1 marzo 1938) vi abitò sino alla scomparsa (18 gennaio 1954), la moglie, Maria Hardouin dei duchi di Gallese.
Il 24 novembre 1924, quasi per imprimere il suo sigillo, il poeta assegnò un nuovo nome all'edificio: «Il Washington da oggi si chiama Greccio». Il nuovo albergo al Vittoriale riprenderà la vecchia denominazione «Washington».

In più, la stagione turistica registrerà un'altra novità a Gardone Sopra: il bar-pizzeria «Agli angeli» in un cortile-terrazza in piazzetta Garibaldi, da cui si gode una spettacolare vista sul lago
. Anche il nuovo locale sarà gestito da una famiglia di albergatori, le sorelle Pellegrini, titolari della vicina «Locanda agli Angeli», altro luogo legato alla memoria di Gabriele d'Annunzio. Il poeta vi ospitò, infatti, non pochi amici e invitò a banchettare, a conclusione dei cicli di lavori, quanti furono impegnati nel cantiere della Santa fabbrica del Vittoriale.

Comunicato stampa Bresciaoggi

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dei parchi ?

Metti Mi Piace alla pagina ufficiale Facebook di ItaliaParchi.it

Metti Mi Piace

BIGLIETTI

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

L'Acquario di Cattolica si estende su un'area di 110.000 mq all'interno degli edifici storici "Le Navi", realizzati negli anni '30 come colonia marina e restaurati nel 2000.
Con i suoi 3.000 esemplari di 400 specie diverse, che rappresentano un campionario della flora e della fauna tipiche del Mediterraneo e dei Mari tropicali, ospitati in vasche che contengono complessivamente 2.500.000 l di acqua marina, è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Acquario di Genova

Acquario di Genova

Situato a Ponte Spinola, nel Porto Antico della città, nella struttura progettata dal celebre architetto Renzo Piano, l'Acquario di Genova rappresenta, con le sue 70 vasche, la più grande varietà di ecosistemi, con 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo, dal Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle fredde acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla giungla dei colibrì.
Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed aperto al pubblico nel 1978, il Parco deve la sua attuale conformazione alla famiglia Sigurtà. Il Giardino è noto al mondo per le Fioriture che si alternano nel corso delle stagioni creando macchie di colore di indicibile bellezza, come Tulipanomania, con oltre 150 varietà di coloratissimi tulipani.
Aquafan

Aquafan

Tante attrazioni, animazione, musica, Aqua Dance e splendide piscine nel parco acquatico numero uno della Riviera Romagnola, celebre anche per i suoi eventi e gli spettacolari Schiuma Party.
Volarium

Cinecittà World

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il nuovo Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e presenta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 grandi teatri, ristoranti a tema, bar e negozi.
Cavallino Matto

Cavallino Matto

Il Cavallino Matto, immerso nel verde della pineta che costeggia le spiagge tirreniche, a Marina di Castagneto, è il più grande parco divertimenti della Toscana. Esteso su una superficie di 70.000 mq, offre numerose attrazioni che non mancheranno di stupire grandi e piccini, come Freestyle, il primo Stand Up Coaster in Italia! Un ottovolante su cui il giro si fa in piedi ad una velocità di 90Km/h e un'altezza di circa 30 m, con vertical loop, vortici e camel jump.
Oltremare

Oltremare

Esteso su una superficie di 110.000 mq, Oltremare è il parco tematico naturalistico di Riccione e presenta diverse aree dedicate al mondo marino, la formazione della Terra con i primi organismi viventi e l'evoluzione della vita, oltre ad allettanti attrazioni dedicate ai bambini. La meta ideale per un viaggio fra divertimento, natura e ambiente.
Movieland

Movieland

Movieland, situato a Lazise, in provincia di Verona, a pochi passi da Gardaland, è il parco a tema dedicato al mondo del cinema del Gruppo Canevaworld Resort in cui, circondati da set cinematografici, è possibile assistere a spettacoli ricchi di effetti speciali e godere delle tante divertenti attrazioni disponibili.
Italia in Miniatura

Italia in Miniatura

Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni meccaniche e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature con la riproduzione in scala di 272 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro paese.
Mirabilandia

Mirabilandia

Inaugurato nel 1992, Mirabilandia è il Parco divertimenti di Ravenna. Ricco di verde, il Parco è diviso in sette aree e si estende su una superficie di 600.000 mq che comprende anche un'area acquatica.
Le mascotte sono il papero Mike ed il coniglio Otto che si possono incontrare passeggiando fra le svariate attrazioni, da quelle per i più piccoli a quelle adatte a tutta la famiglia e ai più coraggiosi.

PARCO + HOTEL

Rainbow + hotel

Rainbow + hotel

Biglietti validi per 2 giorni consecutivi e hotel con colazione inclusa
Oltremare + hotel

Oltremare + hotel

Biglietto per ingresso 2 giorni a scelta e Hotel vicino al Parco con colazione inclusa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere news, eventi, consigli e promozioni speciali sul mondo dei parchi!

Copyright © 2020 by GajaLab P.Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti  non autorizzata