Clicca Mi piace per rimanere in contatto anche nei social

Novità 
News dai parchi
CASTELLI E VILLE

Primavera al Castello di Miramare

Visite guidate tematiche incluse nel biglietto d'ingresso

Redazione ItaliaParchi.it
domenica 23 marzo 2014
1089
2:00
131313
Nelle domeniche di marzo si svolgeranno nel Castello di Miramare una serie visite guidate tematiche a cura di Stefania Comingio e Francesca Grippi.

Gli itinerari, messi a punto grazie allo studio di ricchi materiali d’archivio, si snodano attraverso tutti gli ambienti della suggestiva dimora storica in cui Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio vissero i giorni più felici del loro amore dal 24 dicembre 1860, data d’ingresso nel castello della coppia arciducale, al 14 aprile 1864, giorno della partenza per il Messico.

Saranno questi infatti gli anni di massimo splendore durante i quali il Castello di Miramare, eseguito su progetto dell’ingegnere viennese Carl Junker, assumerà le fattezze che ancora oggi è possibile ammirare. Non è infatti solo la suggestiva presenza del mare, scenografica cornice dell’edificio e del parco circostante, o il riuscito impaginato architettonico, eseguito in preziosa pietra d’Istria, a rendere il Castello di Miramare unico nel suo genere, ma anche preziose opere pittoriche, sculture, suppellettili, libri, mobili e arredi che tuttora arricchiscono le sale del museo e che saranno oggetto di accurato approfondimento durante la visita tematica.

I gruppi, costituiti al massimo di 25 persone, potranno fruire della visita gratuita, inclusa nel biglietto d'ingresso. Partenza dall’atrio d’ingresso del museo.

9 marzo 2014 ore 15.00: Ritratto di un castello: Miramare si svela
a cura di Stefania Comingio

16 marzo 2014 ore 11.00: Abitare nell’Ottocento. Un castello romantico per gli arciduchi Massimiliano e Carlotta
a cura di Stefania Comingio

23 marzo 2014 ore 15.00: Un nido d’amore costruito invano: il Castello di Miramare attraverso gli occhi di Giosuè Carducci
a cura di Francesca Grippi

30 marzo 2014 ore 11.00: Il Castello di Miramare: un’avvincente storia lunga due secoli
a cura di Francesca Grippi

Comunicato stampa Castello di Miramare

Ti potrebbe anche interessare

Commenta

Copyright© 2012-2017 ItaliaParchi.it - P. Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti, anche parziale, non autorizzata