Clicca Mi piace per rimanere in contatto anche nei social

Novità 
News dai parchi
CASTELLI E VILLE

Presepi in Villa a Lainate

Oltre 60 opere provenienti da tutta la Lombardia

Redazione ItaliaParchi.it
lunedì 06 gennaio 2014
1855
3:00
1299

6^ Mostra dei Presepi in Villa Litta


Continuare a sorprendere e a lasciarci sorprendere!

Ma quanti presepi, di tante fogge e particolarità, sono stati esposti durante le 5 passate edizioni? Eppure anche quest’anno il ‘Gruppo Amici del Presepe, Lainate’, guidato da Angelo Giuliani e Valentino Croci, vuole continuare a stupirci. Da tempo si è messo in moto per andare a scovare, farsi prestare, scambiare e valutare i nuovi bellissimi presepi che faranno bella mostra di sé nelle prestigiose sale della Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate durante la sesta edizione della rassegna organizzata con la collaborazione degli Amici di Villa Litta e con l’Assessorato e l’Ufficio Cultura della nostra Città.

Circa una sessantina le ‘opere d’arte’, perché di questo si tratta, provenienti da tutta la Lombardia: si va dalla provincia di Bergamo a quella di Brescia. Tra i presepi c’è quello concesso dal Museo del Presepe di Bornato (BS) ‘Presepi del mondo’ opera di scultori spagnoli i Castells, c’è una natività, realizzata in occasione del Giubileo, che ritrae papa Wojtyla in adorazione. Molti i diorami, che riproducono scene di vita del Vangelo per le quali gli artisti hanno lavorato anche un anno intero.

Ad aprire la rassegna, all’esterno della Villa sarà inoltre realizzato dagli ‘Amici’ un presepe in stile orientale, di 3 metri per 3
.

Tutto sarà pronto per il nuovo appuntamento, diventato ormai imperdibile per la bellezza e le novità delle creazioni esposte, l’accoglienza simpatica e calorosa degli Amici del Presepe, le tante pregevoli iniziative musicali ed artistiche a completare una fitta agenda.

Apertura:

da sabato 7 dicembre a domenica 12 gennaio 2014

Inaugurazione 7 dicembre, alle 15.30

Orari di visita (ingresso libero):

venerdì: ore 15.30 – 18.30

festivi e prefestivi: ore 9.30 – 12.30 / ore 15.30 – 18.30

Natale, S. Stefano e Capodanno: ore 15.30 – 18.30

La Mostra occuperà, come di consueto, le Sale di Enea e delle Assi di Villa Litta.

A corollario della sesta edizione della mostra saranno proposti i seguenti eventi artistici:

15 dicembre 2013, ore 16 – Le giovani Voci del Coro ‘Out of Time’

22 dicembre 2013, ore 16 – Concerto ‘Note di Natale’ a cura di Dimensione Musica e Dimensione Cultura

6 gennaio 2014, ore 16 – I canti del Coro Alpino Milanese

12 gennaio 2014, ore 16 – Concerto ‘Classico …ma non troppo’ a cura di Dimensione Musica e Dimensione Cultura

Come ogni anno, il ricavato della Mostra sarà devoluto in beneficenza. Per questa finalità e per sostenere il Gruppo Amici del Presepe di Lainate che desidera anche allargarsi e contare sull’inserimento di nuovi appassionati e simpatizzanti, ogni visitatore alla Mostra sarà benvenuto, come sempre.

Comunicato stampa Comune di Lainate


Ti potrebbe anche interessare

Commenta

Copyright© 2012-2017 ItaliaParchi.it - P. Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti, anche parziale, non autorizzata