Novità 
News dai parchi
NATURALISTICI

Presepe Vivente alla Cascata delle Marmore

Torna, a grande richiesta, il Presepe Vivente di Marmore!

Redazione ItaliaParchi.it
sabato 30 dicembre 2017 - sabato 06 gennaio 2018
304
3:00
202121
La Parrocchia di Marmore unitamente alle associazioni “Arcobaleno - Gli amici di Don Franco” “Casalina” “Polisportiva Calcio Marmore” in collaborazione della I^ Circoscrizione Est di Terni in sintonia con il Vescovo di Terni S.E. Mons. Paglia, presentano il Presepe Vivente di Marmore, un evento speciale realizzato nel territorio utilizzando le sue esclusive naturali peculiarità, giunto quest'anno alla sua 6° edizione.

Decantata nei secoli per la sua bellezza, per il suo paesaggio, i suoi colori, le grotte, le rocce avvolte da una nuvola di schiuma bianca, la Cascata ha suscitato l’ardire di allestire un Presepe vivente da rappresentare durante il periodo natalizio. Non uno dei tanti presepi. Dall’acqua che da la vita nelle sue molteplicità espresse, al ringraziamento al Creatore per la vita di suo Figlio. Con la nascita di Gesù, Dio per i cristiani non è più infatti un Dio distante, che si può solo intuire da lontano, ma è un Dio che si rivela ed entra nel mondo per rimanervi fino alla fine dei tempi. Per rafforzare il concetto di tradizione popolare, è stata scelta come filo conduttore della rappresentazione, la poesia “La Notte Santa” da sempre utilizzata nelle scuole per le recite di Natale. 

Si prevede, nella parte iniziale, di raccogliere il pubblico presente nel Piazzale Byron dove assisterà alla rappresentazione come spettatore.Una voce narrante accompagnerà, descrivendolo, il cammino di Giuseppe e Maria dalla città di Betlemme alla grotta della natività. Ad aumentare la magia, la musica sottolineerà lo scandire delle ore aumentando l’atmosfera per la trepida attesa. Quando Giuseppe e Maria avranno raggiunto la grotta, un angelo annuncerà al mondo la lieta novella. A questo punto il presepe sarà aperto al pubblico.

Lo spettatore, per la prima volta, diventerà parte integrante della rappresentazione: potrà partecipare alla vita della città di Betlemme e al suo mercato, gustando sapori, profumi e atmosfera dell’epoca. Successivamente, lasciandosi alle spalle l’attività chiassosa della città, potrà calarsi nell’atmosfera magica della notte insieme ai pastori, taglialegna, pescatori, fino a giungere, immerso nella natura tra cascate e ruscelli, alla grotta della natività.

Date e orari:
30 dicembre 2017/6 gennaio 2018
Ore 17:20: Rappresentazione "La Notte Santa"
Ore 17:30: Apertura Presepe Vivente
Con la partecipazione del Gruppo Storico LEGIO II SABINA

Comunicato stampa Cascata delle Marmore


Ti potrebbe anche interessare

Copyright© 2012-2017 ItaliaParchi.it - GajaLab di A.Paolini  P. Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti, anche parziale, non autorizzata