1. Home page
  2. News dai parchi
  3. Parte a Sabaudia il progetto Nonostante... in natura sto bene

Parte a Sabaudia il progetto Nonostante... in natura sto bene

sab 05 apr 2014
Redazione ItaliaParchi.it

Un programma di attività sensoriali, giochi e narrazioni a contatto con la natura, per bambini con diversi tipi di disagi

Parte anche a Sabaudia il progetto “Nonostante… in natura sto bene”: L’Ente Parco Nazionale del Circeo, il TSMREE della USL di Latina ed il CFS ancora insieme, per il benessere dei Bambini

Riparte per il quinto anno consecutivo, il progetto “Nonostante… in natura sto bene”, e quest’anno con il coinvolgimento anche del TSMREE di Sabaudia.
Tale progetto ha come obiettivo quello di avvicinare di più i bambini, bambine e le famiglie alla natura, in particolare per prevenire il problema del disagio crescente dei giovanissimi, legato ad uno stile di vita segnato dall’eccessivo uso di tecnologia e spazi chiusi e troppo lontano dal mondo vivente naturale.

“Nonostante” è un programma di attività e lavoro nei confronti di bambini e bambine di età tra i quattro ed i dieci anni, con manifestazioni evidenti di disagio. Tale programma è gestito da operatori del Servizio Educazione dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e da operatori del TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva) del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile – Azienda USL di latina e Sabaudia e in collaborazione con operatori dell’Educazione Ambientale del Corpo Forestale dello Stato dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Fogliano.

Partito in fase sperimentale, oggi “Nonostante” sta consolidando una prassi operativa che sta portando interessanti contributi alla gestione del problema del disagio di questi piccolissimi bambini e bambine e delle loro famiglie.
Attraverso l’alternanza di uscite con attività in natura e attività al chiuso, sotto l’attenta guida ed osservazione degli esperti, i bambini e bambine sono portati a sviluppare e riabilitare aspetti deficitari nell’ambito motorio, comportamentale, sociale e psichico. Il tutto attraverso attività sensoriali, giochi e narrazioni, e in stretta collaborazione con le famiglie che vengono praticamente coinvolte, e con il monitoraggio da parte di ricercatori che stanno valutando i risultati del lavoro, grazie ad una borsa di studi offerta dell’Ente parco.

In questi cinque anni di lavoro e collaborazione si è, da un lato sviluppata una maggiore sintonia tra le diverse conoscenze ed esperienze degli operatori, e dall’altro si è messa a punto una strategia di intervento non solo sui piccoli ma anche sulle loro famiglie. Infatti in una fase iniziale gli interventi erano rivolti esclusivamente ai bambini; nel tempo si è vista l'importanza del coinvolgimento delle famiglie al fine di far loro comprendere e quindi partecipare alle esperienze dei loro figli.

I primi risultati sono stati comunicati in un Convegno tenutosi a Sabaudia, dal titolo “In natura sto bene: parchi per il benessere”, presso la sede del Parco il giorno 10 del mese di dicembre 2013. Tale incontro ha suscitato molto interesse e visto la partecipazione di molte USL del territorio, insegnanti, rappresentanti di associazioni e liberi cittadini, Enti locali, Comuni.
Anche grazie a tale interesse ora il progetto si diffonde e così parte da questo mese di marzo, anche a Sabaudia oltre che a Latina, un gruppo di terapia di bambini e bambine dai quattro ai sei anni, e questo grazie allo sforzo del poco personale dei vari enti coinvolti, impegnato anche su molti altri fronti, ed ai dirigenti che “nonostante tutto” si sono impegnati per questo importante progetto.

Nasce anche un gruppo di lavoro permanente costituito da operatori della USL della provincia, operatori dell’Ente Parco, dell’UTB di Fogliano, dei servizi sociali e rappresentanti del mondo della scuola. Tale gruppo avrà lo scopo di far lavorare assieme tutte le organizzazioni ed enti interessate al problema della qualità della vita dei bambini e cittadini e anche al loro rapporto con la natura. Il tutto al fine di mettere in sinergia risorse umane, idee ed esperienze, con la sfida di far crescere e diffondere nelle famiglie, negli enti interessati e nella scuole, una maggiore attenzione alla qualità della vita ed alla tutela del mondo naturale della nostra terra.

Per info:
via Carlo Alberto 104 - 04016 Sabaudia (LT)
t. 0773 512240 - f. 0773 512241 - segreteria@parcocirceo.it

Comunicato stampa Parco Nazionale del Circeo


Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dei parchi ?

Metti Mi Piace alla pagina ufficiale Facebook di ItaliaParchi.it

Metti Mi Piace

BIGLIETTI

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

L'Acquario di Cattolica si estende su un'area di 110.000 mq all'interno degli edifici storici "Le Navi", realizzati negli anni '30 come colonia marina e restaurati nel 2000.
Con i suoi 3.000 esemplari di 400 specie diverse, che rappresentano un campionario della flora e della fauna tipiche del Mediterraneo e dei Mari tropicali, ospitati in vasche che contengono complessivamente 2.500.000 l di acqua marina, è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Acquario di Genova

Acquario di Genova

Situato a Ponte Spinola, nel Porto Antico della città, nella struttura progettata dal celebre architetto Renzo Piano, l'Acquario di Genova rappresenta, con le sue 70 vasche, la più grande varietà di ecosistemi, con 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo, dal Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle fredde acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla giungla dei colibrì.
Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed aperto al pubblico nel 1978, il Parco deve la sua attuale conformazione alla famiglia Sigurtà. Il Giardino è noto al mondo per le Fioriture che si alternano nel corso delle stagioni creando macchie di colore di indicibile bellezza, come Tulipanomania, con oltre 150 varietà di coloratissimi tulipani.
Aquafan

Aquafan

Tante attrazioni, animazione, musica, Aqua Dance e splendide piscine nel parco acquatico numero uno della Riviera Romagnola, celebre anche per i suoi eventi e gli spettacolari Schiuma Party.
Volarium

Cinecittà World

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il nuovo Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e presenta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 grandi teatri, ristoranti a tema, bar e negozi.
Cavallino Matto

Cavallino Matto

Il Cavallino Matto, immerso nel verde della pineta che costeggia le spiagge tirreniche, a Marina di Castagneto, è il più grande parco divertimenti della Toscana. Esteso su una superficie di 70.000 mq, offre numerose attrazioni che non mancheranno di stupire grandi e piccini, come Freestyle, il primo Stand Up Coaster in Italia! Un ottovolante su cui il giro si fa in piedi ad una velocità di 90Km/h e un'altezza di circa 30 m, con vertical loop, vortici e camel jump.
Oltremare

Oltremare

Esteso su una superficie di 110.000 mq, Oltremare è il parco tematico naturalistico di Riccione e presenta diverse aree dedicate al mondo marino, la formazione della Terra con i primi organismi viventi e l'evoluzione della vita, oltre ad allettanti attrazioni dedicate ai bambini. La meta ideale per un viaggio fra divertimento, natura e ambiente.
Movieland

Movieland

Movieland, situato a Lazise, in provincia di Verona, a pochi passi da Gardaland, è il parco a tema dedicato al mondo del cinema del Gruppo Canevaworld Resort in cui, circondati da set cinematografici, è possibile assistere a spettacoli ricchi di effetti speciali e godere delle tante divertenti attrazioni disponibili.
Italia in Miniatura

Italia in Miniatura

Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni meccaniche e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature con la riproduzione in scala di 272 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro paese.
Mirabilandia

Mirabilandia

Inaugurato nel 1992, Mirabilandia è il Parco divertimenti di Ravenna. Ricco di verde, il Parco è diviso in sette aree e si estende su una superficie di 600.000 mq che comprende anche un'area acquatica.
Le mascotte sono il papero Mike ed il coniglio Otto che si possono incontrare passeggiando fra le svariate attrazioni, da quelle per i più piccoli a quelle adatte a tutta la famiglia e ai più coraggiosi.

PARCO + HOTEL

Rainbow + hotel

Rainbow + hotel

Biglietti validi per 2 giorni consecutivi e hotel con colazione inclusa
Oltremare + hotel

Oltremare + hotel

Biglietto per ingresso 2 giorni a scelta e Hotel vicino al Parco con colazione inclusa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere news, eventi, consigli e promozioni speciali sul mondo dei parchi!

Copyright © 2020 by GajaLab P.Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti  non autorizzata