1. Home page
  2. News dai parchi
  3. Mai più barriere alle Grotte di Castellana

Mai più barriere alle Grotte di Castellana

lun 01 apr 2019
Comunicato Stampa

Grotte 100% Accessibili: le Visite possibili

La Grotte di Castellana srl lavora quotidianamente per garantire la possibilità di effettuare visite e percorsi accessibili a tutti i visitatori che presentano forme di disabilità, anche attraverso le modalità, i percorsi e gli strumenti tecnologici individuati nel progetto "Grotte 100% Accessibili".

Grazie ad un'equipe di operatori specializzati, è possibile vivere le emozioni sensoriali che l'ambiente ipogeo garantisce in tutta sicurezza. Mai più barriere, la bellezza deve essere per tutti.


Grotte 100% Accessibili: le Visite possibili


Le tipologie di visita sono due, entrambe possibili su prenotazione, e previa verifica delle condizioni di disabilità del visitatore:

- La visita speciale che si avvale di orari e modalità dedicate, ha una durata di circa 90 minuti, tempo adeguato ad accogliere gli ospiti con disabilità e permettere anche a familiari ed accompagnatori di godere pienamente della quiete delle immagini e dei suoni della grotta in una atmosfera magica.
Il gruppo, guidato ed assistito dagli operatori specializzati, accede attraverso gli ascensori nella gigantesca Grave, prima caverna del percorso turistico delle Grotte di Castellana, e percorre per 400 metri circa un itinerario accessibile che va dalla stessa Grave alla Caverna della Fonte. 

- La visita alla Grotta Bianca, più impegnativa per durata (di circa 3 ore) e per percorso (lungo 3 km tra andata e ritorno). Rispetto alla visita speciale, il gruppo, guidato ed assistito dagli operatori specializzati, percorre l'intero itinerario nelle Grotte di Castellana. La visita fino alla Grotta Bianca è possibile esclusivamente rispettando alcune condizioni minime di fattibilità.

La visita potrà essere anticipata da un approfondimento introduttivo nel Museo Speleologico "Franco Anelli" (esterno agli ascensori) o essere completata nella struttura a fine attività (entrambe solo su richiesta del gruppo). Il servizio prevede la consulenza informatica e telefonico e l'assistenza dall'inizio della "visita dedicata" fino ai saluti finali.
L'accessibilità è garantita a carrozzine di larghezza massima 65 cm.
Grotte di Castellana srl dispone (con numero limitato) di carrozzine. 

Grotte di Castellana accessibili anche a gruppi


Le grotte sono accessibili a singoli, ma anche gruppi con differenti disabilità, a persone in carrozzina e famiglie o accompagnatori. Il numero degli accompagnatori specializzati è adeguato alla composizione del gruppo.
L'escursione è indicata per persone con disabilità fisica, psichica, intellettivo-relazionale e sensoriale.
Si prevede la compilazione di un modulo informativo di verifica delle condizioni psicofisiche del visitatore e la compatibilità con il microclima e le specificità tipiche dell'ambiente grotta.

Orari e durata della visita

Si accede alle Grotte in orari dedicati (le 9.00 e le 14.00)
Itinerario breve: circa 90 minuti
Itinerario completo (fino alla Grotta Bianca): circa 3 ore

In Puglia, tutto l'anno


Così come l'apertura del sito carsico è garantita tutto l'anno grazie alla temperatura costante all'interno delle Grotte di Castellana è possibile godere della visita in tutte le stagioni.
Si sconsiglia la visita pomeridiana nel mese di agosto.

Un'esperienza speciale


Grazie a laboratori integrati, all'integrazione e alla valorizzazione delle differenti abilità, la visita alle Grotte di Castellana è certamente un'esperienza speciale, un viaggio simbolico che favorisce l'incontro tra il Corpo della Persona ed il Corpo della Madre Terra. I partecipanti saranno guidati all'ascolto per esplorare ed accogliere con tutti i sensi la musicalità della Natura. L'ambiente naturale delle Grotte di Castellana è un luogo non solo fisico ma anche un luogo "nativo-affettivo" da scoprire in ogni pietra, in ogni roccia, in ogni goccia, in ogni forma.

I laboratori prevedono un incontro di preparazione, precedente alla visita, psico-senso-corporea per dotare i partecipanti (gruppi o studenti) di nozioni teoriche e strumenti personali di ascolto, curiosità, per immergersi nell'ambiente sotterraneo ricco di stimoli propriocettivi, tattili, uditivi, sinestesici, così da diventare esploratori attivi e protagonisti del proprio viaggio, insieme ai compagni. Alla visita segue un incontro di rielaborazione delle esperienze vissute attraverso tutti i linguaggi.

Contatti e prenotazioni


Grotte di Castellana srl, nell'ambito del progetto Grotte 100% Accessibili, riserva un canale privilegiato per ricevere informazioni e per prenotare la propria visita.
La prenotazione è obbligatoria.

E' possibile telefonare al numero +39.380.714.3284 oppure scrivere una mail a grotte.casa@libero.it


Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dei parchi ?

Metti Mi Piace alla pagina ufficiale Facebook di ItaliaParchi.it

Metti Mi Piace

BIGLIETTI

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

L'Acquario di Cattolica si estende su un'area di 110.000 mq all'interno degli edifici storici "Le Navi", realizzati negli anni '30 come colonia marina e restaurati nel 2000.
Con i suoi 3.000 esemplari di 400 specie diverse, che rappresentano un campionario della flora e della fauna tipiche del Mediterraneo e dei Mari tropicali, ospitati in vasche che contengono complessivamente 2.500.000 l di acqua marina, è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Acquario di Genova

Acquario di Genova

Situato a Ponte Spinola, nel Porto Antico della città, nella struttura progettata dal celebre architetto Renzo Piano, l'Acquario di Genova rappresenta, con le sue 70 vasche, la più grande varietà di ecosistemi, con 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo, dal Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle fredde acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla giungla dei colibrì.
Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed aperto al pubblico nel 1978, il Parco deve la sua attuale conformazione alla famiglia Sigurtà. Il Giardino è noto al mondo per le Fioriture che si alternano nel corso delle stagioni creando macchie di colore di indicibile bellezza, come Tulipanomania, con oltre 150 varietà di coloratissimi tulipani.
Aquafan

Aquafan

Tante attrazioni, animazione, musica, Aqua Dance e splendide piscine nel parco acquatico numero uno della Riviera Romagnola, celebre anche per i suoi eventi e gli spettacolari Schiuma Party.
Volarium

Cinecittà World

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il nuovo Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e presenta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 grandi teatri, ristoranti a tema, bar e negozi.
Cavallino Matto

Cavallino Matto

Il Cavallino Matto, immerso nel verde della pineta che costeggia le spiagge tirreniche, a Marina di Castagneto, è il più grande parco divertimenti della Toscana. Esteso su una superficie di 70.000 mq, offre numerose attrazioni che non mancheranno di stupire grandi e piccini, come Freestyle, il primo Stand Up Coaster in Italia! Un ottovolante su cui il giro si fa in piedi ad una velocità di 90Km/h e un'altezza di circa 30 m, con vertical loop, vortici e camel jump.
Oltremare

Oltremare

Esteso su una superficie di 110.000 mq, Oltremare è il parco tematico naturalistico di Riccione e presenta diverse aree dedicate al mondo marino, la formazione della Terra con i primi organismi viventi e l'evoluzione della vita, oltre ad allettanti attrazioni dedicate ai bambini. La meta ideale per un viaggio fra divertimento, natura e ambiente.
Movieland

Movieland

Movieland, situato a Lazise, in provincia di Verona, a pochi passi da Gardaland, è il parco a tema dedicato al mondo del cinema del Gruppo Canevaworld Resort in cui, circondati da set cinematografici, è possibile assistere a spettacoli ricchi di effetti speciali e godere delle tante divertenti attrazioni disponibili.
Italia in Miniatura

Italia in Miniatura

Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni meccaniche e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature con la riproduzione in scala di 272 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro paese.
Mirabilandia

Mirabilandia

Inaugurato nel 1992, Mirabilandia è il Parco divertimenti di Ravenna. Ricco di verde, il Parco è diviso in sette aree e si estende su una superficie di 600.000 mq che comprende anche un'area acquatica.
Le mascotte sono il papero Mike ed il coniglio Otto che si possono incontrare passeggiando fra le svariate attrazioni, da quelle per i più piccoli a quelle adatte a tutta la famiglia e ai più coraggiosi.

PARCO + HOTEL

Rainbow + hotel

Rainbow + hotel

Biglietti validi per 2 giorni consecutivi e hotel con colazione inclusa
Oltremare + hotel

Oltremare + hotel

Biglietto per ingresso 2 giorni a scelta e Hotel vicino al Parco con colazione inclusa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere news, eventi, consigli e promozioni speciali sul mondo dei parchi!

Copyright © 2020 by GajaLab P.Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti  non autorizzata