1. Home page
  2. News dai parchi
  3. Lieti eventi allo Zoosafari di Fasano

Lieti eventi allo Zoosafari di Fasano

Comunicato Stampa

Siamo in Puglia, fa caldo ma la Natura non bada alle latitudini ed alle condizioni climatiche, quando gli esemplari sono in perfetta forma e gli ormoni sessuali si scatenano: infatti da pochi giorni a Fasano è nato un piccolo pinguino appartenente ad una specie protetta, originaria del Sud America e comunemente nota come “Sfenisco di Humboldt” (nome scientifico: Spheniscus humboldti). Il piccolo è nato da mamma Rossa (con anello rosso di riconoscimento) e da papà Nero (con anello nero) ed è ancora molto diverso dai genitori, essendo goffo, grigiastro e quasi obeso.

I genitori hanno covato l’uovo a turno (ma è la femmina che compie il grosso della fatica) per circa 40-42 giorni, poi finalmente la schiusa. Non abbiamo ancora dato un nome preciso al “personaggio” di cui sopra, non avendone ancora verificato il sesso, che in questa specie non è evidente somaticamente (non vi è in pratica alcun dimorfismo sessuale apparente); lo faremo quanto prima, quando spunteranno le prime penne e si potrà procedere così al sessaggio proprio a mezzo lettura del Dna di una penna. 

Il nostro gruppo di pinguini è costituito da 5 esemplari adulti oltre ad 1 giovane nato qui nel 2012; gli adulti 
sono tutti nati in cattività in altri parchi esteri e giunti qui a Fasano uno nel 1995 ed i restanti nel 2006. In questa specie i pulcini non sono proprio bellissimi ma entro poche settimane diventano eleganti e regali come tutti gli adulti di questa rara specie, superprotetta dalla cosiddetta Cites, cioè la Convenzione di Washington siglata da quasi tutti i Paesi del mondo per la salvaguardia delle specie in pericolo di estinzione.

Riprendiamo anche il seguito di una storia che nel 2012 fece rumore e che è sotto gli occhi di tutti i visitatori dello Zoosafari di Fasano, su di una palma antistante il grande piazzale esterno d’accesso: racconta di una nostra femmina di cicogna bianca che vive libera nel nostro Parco insieme a 23 sue consimili, tutte provenienti da un Centro di Recupero polacco che le ospitava perché raccolte nel loro ambiente naturale ferite o ammalate. 

Questo nutrito gruppo di esemplari, proprio perché non più recuperabile per il reinserimento in natura, fu 
affidato a noi e sin dal loro arrivo, avvenuto il 27 ottobre del 2008, rappresentano un imperdibile spettacolo di fascino ed eleganza. Filù, questo il suo nome familiarmente assegnatole dai rangers del Parco, l’anno scorsa è diventata famosa perché aveva costruito il suo enorme nido di stecchi proprio sulla chioma un po’ spoglia di questa palma alta circa 6 metri ed in esso aveva deposto le sue uova, tra gli sguardi increduli di tutti i visitatori. 

Quella palma pareva definitivamente morta a causa del famigerato “punteruolo rosso” ma poi aveva ripreso
a germogliare proprio quando la cicogna l’aveva scelta come base per il suo nido. Quella volta comunque le
uova non si schiusero mentre in questi gironi Filù ci ha riprovato e finalmente si vedono già le testoline dei suoi pulcini affamati. Anche altre coppie hanno nidificato qui nel 2013, alcune comunque non sono state in grado di allevare bene i pulcini per inesperienza ed alcuni di questi sono ora sotto le affettuose cure dei nostri rangers, che li stanno imbeccando artificialmente.

Con queste e tante altre nascite in ambito di specie ad alto rischio di estinzione, i parchi faunistici in 
generale assolvono appieno al loro ruolo istituzionale, imposto sia dalle normative internazionali che dall’etica professionale, che è quello di fungere da riserva biologica per le specie che vanno scomparendo dagli habitat naturali o da quello che ne resta.
Lo Zoosafari di Fasano contribuisce tantissimo a questa causa comune, anche grazie agli innumerevoli programmi sviluppati per la didattica, la ricerca e la conservazione delle specie rare.

Comunicato stampa Zoosafari Fasano

ItaliaParchi

BIGLIETTI

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

L'Acquario di Cattolica si estende su un'area di 110.000 mq all'interno degli edifici storici "Le Navi", realizzati negli anni '30 come colonia marina e restaurati nel 2000.
Con i suoi 3.000 esemplari di 400 specie diverse, che rappresentano un campionario della flora e della fauna tipiche del Mediterraneo e dei Mari tropicali, ospitati in vasche che contengono complessivamente 2.500.000 l di acqua marina, è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Acquario di Genova

Acquario di Genova

Situato a Ponte Spinola, nel Porto Antico della città, nella struttura progettata dal celebre architetto Renzo Piano, l'Acquario di Genova rappresenta, con le sue 70 vasche, la più grande varietà di ecosistemi, con 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo, dal Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle fredde acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla giungla dei colibrì.
Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed aperto al pubblico nel 1978, il Parco deve la sua attuale conformazione alla famiglia Sigurtà. Il Giardino è noto al mondo per le Fioriture che si alternano nel corso delle stagioni creando macchie di colore di indicibile bellezza, come Tulipanomania, con oltre 150 varietà di coloratissimi tulipani.
Aquafan

Aquafan

Tante attrazioni, animazione, musica, Aqua Dance e splendide piscine nel parco acquatico numero uno della Riviera Romagnola, celebre anche per i suoi eventi e gli spettacolari Schiuma Party.
Volarium

Cinecittà World

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il nuovo Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e presenta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 grandi teatri, ristoranti a tema, bar e negozi.
Cavallino Matto

Cavallino Matto

Il Cavallino Matto, immerso nel verde della pineta che costeggia le spiagge tirreniche, a Marina di Castagneto, è il più grande parco divertimenti della Toscana. Esteso su una superficie di 70.000 mq, offre numerose attrazioni che non mancheranno di stupire grandi e piccini, come Freestyle, il primo Stand Up Coaster in Italia! Un ottovolante su cui il giro si fa in piedi ad una velocità di 90Km/h e un'altezza di circa 30 m, con vertical loop, vortici e camel jump.
Oltremare

Oltremare

Esteso su una superficie di 110.000 mq, Oltremare è il parco tematico naturalistico di Riccione e presenta diverse aree dedicate al mondo marino, la formazione della Terra con i primi organismi viventi e l'evoluzione della vita, oltre ad allettanti attrazioni dedicate ai bambini. La meta ideale per un viaggio fra divertimento, natura e ambiente.
Movieland

Movieland

Movieland, situato a Lazise, in provincia di Verona, a pochi passi da Gardaland, è il parco a tema dedicato al mondo del cinema del Gruppo Canevaworld Resort in cui, circondati da set cinematografici, è possibile assistere a spettacoli ricchi di effetti speciali e godere delle tante divertenti attrazioni disponibili.
Italia in Miniatura

Italia in Miniatura

Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni meccaniche e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature con la riproduzione in scala di 272 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro paese.
Mirabilandia

Mirabilandia

Inaugurato nel 1992, Mirabilandia è il Parco divertimenti di Ravenna. Ricco di verde, il Parco è diviso in sette aree e si estende su una superficie di 600.000 mq che comprende anche un'area acquatica.
Le mascotte sono il papero Mike ed il coniglio Otto che si possono incontrare passeggiando fra le svariate attrazioni, da quelle per i più piccoli a quelle adatte a tutta la famiglia e ai più coraggiosi.

PARCO + HOTEL

Rainbow + hotel

Rainbow + hotel

Biglietti validi per 2 giorni consecutivi e hotel con colazione inclusa
Oltremare + hotel

Oltremare + hotel

Biglietto per ingresso 2 giorni a scelta e Hotel vicino al Parco con colazione inclusa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere news, eventi, consigli e promozioni speciali sul mondo dei parchi!

Copyright © 2021 by GajaLab P.Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti  non autorizzata