Nonostante i tentennamenti iniziali dovuti alla sua giovane età, il parco del Cinema
Cinecittà World sta scalando velocemente le posizioni del nostro indice di gradimento.
Gli investimenti e le novità degli ultimi anni, premiati lo scorso anno dal pubblico con oltre 350 mila ingressi, conferiscono a
Cinecittà World la medaglia europea del parco con il più alto tasso di crescita (+ 324%).
L’inaugurazione nel 2018 della
Cine Piscina ha sicuramente aiutato questo straordinario trend positivo: le famiglie ora possono comodamente stazionare sui lettini e i divanetti a bordo piscina e intervallare le attrazioni con bagni rinfrescanti.
Una strategia vincente, già collaudata da altri parchi, che verrà rafforzata con
Paradiso (apertura prevista per il prossimo anno): un'attrazione che sarà di conforto soprattutto per mamme e papà sfiancati dai chilometri macinati nel parco, i quali potranno rilassarsi lasciandosi trasportare dalla corrente di un fiume lento immerso nella natura.
Le novità 2019 di Cinecittà World
Volarium, il cinema volante è sicuramente la novità che ci ha colpito di più perché unica nel suo genere, almeno in Italia. L’attrazione consiste in un’esperienza immersiva, sospesi a 10 metri d’altezza, a bordo di un flying theatre.
Dopo una fila di 20 minuti i visitatori vengono accolti dall’ologramma del Professor D.I.O. (Digital Intelligence Officier) che insieme alla sua creatura Pixel ci apre le porte di un ascensore che conduce nell’area di imbarco a cui si deve accedere senza borse e zaini da lasciare in custodia al personale addetto.
Il tempo di assicurarsi alle poltrone e si vola… letteralmente. Il pavimento si abbassa e restiamo sospesi in aria di fronte ad uno schermo concavo di 25 metri dove viene proiettato in 4K un filmato che ci fa volteggiare tra le opere di Leonardo Da Vinci e la Firenze rinascimentale, con l'effetto del vento fra i capelli, il vapore acqueo delle cascate e suggestioni olfattive particolari. Ogni movimento delle poltrone è perfettamente coordinato con il filmato e la sensazione di volare è talmente reale che ci fa istintivamente tirare su le gambe quando si sfiorano le cupole di Firenze.
Un’esperienza super positiva e consigliabile a tutti che prevale sul disagio iniziale della fila al caldo (dopo la nostra recensione il Parco ha opportunamente predisposto l'aria condizionata nel tragitto della coda interna).
Volarium (2019)
Un'esperienza unica, poetica e immersiva. Da non perdere!
L’altra novità, dedicata sicuramente ai più piccoli, e con un ingresso a pagamento aggiuntivo di 5 euro, è il Regno del Ghiaccio. Con l’inaugurazione di quest’area, Cinecittà World è uno dei pochi parchi al mondo dove è possibile tuffarsi in piscina e tirarsi le palle da neve poco dopo.
All’interno del Regno del Ghiaccio sono presenti 5 attrazioni tra cui uno scivolo a spirale tipico degli acquapark con il ghiaccio al posto dell’acqua, una pista per il pattinaggio, un’area per giocare con la neve, un autoscontro versione invernale, e il classico discesone per scivolare con il gommone.
Regno del Ghiaccio (2019)
Originale e divertente per i bambini, ma parecchi difetti nell'arredo e tematizzazione
L’area è ben organizzata e sicuramente divertente ma si ha l’impressione che alcuni particolari potevano essere più curati, come i tappetini di atterraggio dello scivolo e l’arredo di tematizzazione.
Altra novità 2019, un pò nascosta nell'area Far West, è Assassin’s Creed: la classica attrazione di realtà virtuale che si gioca con un visore e un paio di controller. Si vestono i panni dell'assassino del celebre videogioco e si segue un percorso irto di pericoli e ostacoli guidati da un misterioso gatto.

L'esperienza è molto divertente soprattutto se si gioca in compagnia di amici o familiari. Da segnalare la disponibilità e la simpatia dello staff adibito alla spiegazione e alla vestizione dei giocatori.
Assassin’s Creed (2019)
Semplice ma divertente. Ottimo lo staff
“Noi costruiamo sogni, Cinecittà World è, in fondo, una fabbrica di sogni” dichiara l’Amministratore Delegato di Cinecittà World Stefano Cigarini “ed uno dei sogni più antichi dell’uomo è il Volo". Proprio su questo tema, dopo Volarium, il 3 agosto il Parco ha "chiuso il cerchio" con l'inaugurazione di Fly X, una cabina di volo che simula una caduta libera da 4.500 metri di quota grazie a un flusso d'aria verticale a 280 Km/h.
L'esperienza dura circa un'ora e comprende una parte teorica (dove viene spiegata e illustrata la tecnica di volo), la vestizione e il vero e proprio volo sospeso assistito da 2 professionisti. L'attrazione ha un costo extra ed è necessaria la prenotazione dal sito del Parco ma, per gli amanti del genere, è imperdibile !
Fly X (2019)
Per gli amanti delle emozioni forti è imperdibile !
Tanti pregi ma c'è molto da migliorare
Nel celebrare una piacevole giornata in questo parco, purtroppo non possiamo trascurare alcuni difetti “storici” che ancora non sono stati risolti.
Il primo fra tutti è che le attrazioni hanno degli orari di apertura diversi da quelli del parco e spesso restano ugualmente chiuse per problemi vari e senza preavviso. Ad esempio nelle ultime 3 visite a Cinecittà World abbiamo registrato problemi con la Cine Piscina, Aktium e Volarium a cui l’accesso ci è stato consentito solo nel pomeriggio.
La mancanza di fonti d’acqua potabile accessibili costringono i visitatori a prendere d’assalto i chioschi e i bar del Parco dove spesso esauriscono le bottigliette d’acqua (il cui costo è di € 1,50) nei frigoriferi.
Avendo Cinecittà World un calendario di eventi piuttosto corposo, consigliamo sempre di verificare se sono presenti nel giorno prescelto per la visita. Se il tema dell’evento non interessa infatti, si rischia di restare in balia della confusione e della maggiore affluenza.
L’area vicino Inferno è stata parzialmente bonificata dalle zanzare (lo scorso anno era praticamente impossibile soggiornarvi senza esserne dissanguati) ma crediamo che si possa fare di più.
Il nostro giudizio complessivo è quindi senz'altro positivo ma c'è ancora tanta strada da fare!
Cinecittà World (stagione 2019)
In crescita ma con tante cose da migliorare
In ogni caso, vale senz’altro la pena visitare Cinecittà World per trascorrere una giornata divertente e spensierata con gli amici o con la famiglia.