Novità 
News dai parchi
ARTE E STORIA

Le energie cosmiche – IX Premio del Vittoriale

È festa al Vittoriale per la consegna del Premio e tre magnifiche inaugurazioni !

Redazione ItaliaParchi.it
giovedì 15 novembre 2018
69
1:00
544
giovedì 6 dicembre

Il “dominatore delle energie cosmiche viene ad armare di rapidità le nostre sfide, il nostro coraggio, salutiamo in lui il genio d’Italia”. Così scriveva Gabriele d’Annunzio il 22 settembre 1920, per l’arrivo di Guglielmo Marconi a Fiume. L’audace che rappresenta oggi le nostre sfide e il nostro coraggio, il nostro sapere e il nostro genio, riceverà il IX Premio del Vittoriale.

La festa sarà preceduta da tre inaugurazioni magnifiche. Il restauro del Viale d’Ingresso e del Pilo del Piave, tornati candidi grazie al contributo della Regione Lombardia. Il simbolo del Dare in Brocca, di cui abbiamo riscoperto le frecce dorate, rinato grazie alla generosità della famiglia Beretta, che di quel segno ha fatto il suo logo fortunato.

L’affusto di cannone che 80 anni fa accompagnò la salma di Gabriele d’Annunzio, restaurato com’era allora e donato dalle Forze Armate al Vittoriale. Verranno inaugurati dall’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, dalla famiglia Beretta e dal Colonnello Gianluca Ficca.

La conoscenza dell’universo, una buona amministrazione pubblica, un’industria fiorente, l’esercito di pace riuniti intorno al Vittoriale degli Italiani: non mi sembra ci fosse modo migliore per concludere le commemorazioni della guerra e guardare al futuro.

Clicca qui per scaricare il programma invito

Comunicato stampa Giordano Bruno Guerri Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani



Ti potrebbe anche interessare

Copyright© 2012-2017 ItaliaParchi.it - GajaLab di A.Paolini  P. Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti, anche parziale, non autorizzata