Clicca Mi piace per rimanere in contatto anche nei social

News dai parchi

Itinerari tematici al giardino Paradisia

1193
0:00
111010
Il Parco propone per l'estate 2013 una serie di visite tematiche alla scoperta del giardino botanico Paradisia di Valnontey (Cogne), nel versante valdostano del Parco. Incontri per conoscere la flora alpina, la geologia e i suoli, gli adattamenti delle piante al clima, i principali ambienti e le interazioni con il mondo degli insetti.

Dalla Tetide a Paradisia”: breve accenno alla geologia di Cogne e del Parco partendo dal percorso geologico del Giardino; prove con il piaccametro per vedere la differenza di ph nei diversi terreni; visita del Giardino facendo notare la differenza fra specie basofile a acidofile nelle diverse roccere specifiche; sfruttando il percorso lichenologico, far notare ai visitatori come la geologia influenza anche la colonizzazione dei licheni, in quanto le rocce di origine granitica sono più facilmente colonizzate rispetto alle pietre verdi…
Luglio: mercoledì 3, 17 e 31. Agosto: domenica 11, lunedì 19 e mercoledì 28.

Com’è dura la vita in montagna”: visita del Giardino con particolare attenzione agli adattamenti delle piante alla quota e ai difficili fattori climatici legati alla montagna!
Nanismo, colori intensi, fitta peluria, forme a cuscinetto… tutto serve per sopravvivere a temperature abbondantemente sotto zero, forte vento e carenza di acqua; uso del binoculare o delle lenti per vedere la fitta peluria presente nella maggior parte delle specie presenti nel giardino!
Luglio: mercoledì 10 e 24. Agosto: lunedì 5, mercoledì 14 e domenica 25. Settembre: sabato 7.

Brrr, che fredda l’acqua”: la Valle di Cogne è una delle vallate con meno precipitazioni sulle Alpi ma, ciò nonostante, presenta diversi laghi, zone umide, torrenti e torbiere! Anche in questi ambienti, apparentemente inospitali, una flora molto specifica ha “trovato casa”! Partendo dalla torbiera del Giardino si può far notare la differenza tra le specie da umido e da ambienti asciutti; dopo la visita di Paradisia possibilità di successiva visita alla torbiera di Pra Suppiaz.
Luglio: domenica 7 e 21. Agosto: domenica 4, lunedì 12 e mercoledì 21. Settembre: domenica 1.

Grazie insetti”: con l’aiuto di un entomologo comprenderemo l’importanza degli insetti nell’impollinazione delle specie vegetali; all’interno di Paradisia, dopo aver notato i colori e profumi dei fiori, visitando il giardino delle farfalle, parleremo dell’importanza degli insetti differenziando l’impollinazione anemofila da quella entomofila.
Giugno: domenica 30. Luglio: domenica 14 e 28. Agosto: mercoledì 7, domenica 18 e lunedì 26.

La durata di ciascuna attività è di circa 2-3 ore.

Per informazioni sugli orari e per prenotazioni
Tel. 0165.74147 o 348.2308967

Comunicato stampa Parco Nazionale del Gran Paradiso

Ti potrebbe anche interessare

Copyright© 2012-2017 ItaliaParchi.it - P. Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti, anche parziale, non autorizzata