1. Home page
  2. News dai parchi
  3. Indiani d'America: la nuova mostra 2014 di Sardegna in miniatura

Indiani d'America: la nuova mostra 2014 di Sardegna in miniatura

lun 06 gen 2014
Redazione ItaliaParchi.it

Inaugurazione il 1° aprile!

Culture canti e tradizioni della grande nazione degli indiani d'America dallo sbarco di Colombo ai giorni nostri


A pochi anni dal cinquecentenario dalla morte di Amerigo Vespucci, il navigatore che dopo Colombo riscoprì il nuovo continente e che da lui prese il nome, il parco della Sardegna in miniatura propone la mostra “Indiani d'America”.

La mostra, realizzata con un allestimento scenografico suggestivo costituito dalle diverse tipologie abitative quali i le "Pit house", gli wickiup usate nel sud-ovest da popolazioni Apache, le Wigwams, degli indiani Algonquian nelle regioni boschive, le plank house della costa nord-ovest per poi ritrovarsi immersi in un vero accampamento di tepee indiani tipici delle grandi praterie, consentirà di ripercorrere la strada dei primi colonizzatori, e ricostruire la storia del popolo americano dalle sue radici.

Ci accompagnerà in questo viaggio la guida di civiltà amerindia del centro America, presente nell'accampamento che attraverso racconti, danze e le sonorità tipiche della sua gente riempirà di suggestione il percorso proposto.

Verranno evidenziati i temi della penetrazione nelle terre americane da parte delle spedizioni Spagnole e Portoghesi che interessò da prima le coste orientali del Centro e del Sud America,per poi trattare gli insediamenti nel nord America che vide protagonisti colonizzatori inglesi francesi e olandesi. Il Nord-America era abitato da circa un milione di nativi raggruppati in 400 tribù e in circa 300 famiglie linguistiche. Nelle fertili regioni orientali vivevano tribù di agricoltori sedentari, come gli Irochesi e i Cherookee, le calde terre del sud-ovest erano abitate da popoli di agricoltori, come i Navajo e gli Hopi ma il gruppo più numeroso di tribù era nelle grandi praterie.

Moltissimi nativi vennero ridotti in schiavitù e vennero utilizzate le ricchezze del loro territorio fertile e dal sottosuolo ricchissimo, favorendo di fatto, lo sviluppo economico in tutta l’Europa, che per la prima volta si trovano di fronte ad una straordinaria quantità di piante sconosciute come il mais, l’avocado, la zucca, il fagiolo rosso, il pomodoro, la vaniglia, la patata, il cacao il peperoncino e le noccioline l’ananas, il mango, la papaia e molti altri.

Particolare importanza rivestono le collezioni di oggetti, manufatti, monili, armi e oggetti legati alla cultura del grande spirito e alla meditazione sciamanica esposti all'interno delle grandi tende cerimoniali tipiche delle popolazioni Sioux, Cheyenne, Comanche ed altri di cui rivivremmo gli usi e i costumi attraverso la ricostruzione di un vero accampamento di teepe.

Questi indiani nomadi cacciavano negli sterminati spazi della prateria daini,antilopi, ma soprattutto, grazie all'uso del cavallo portato dagli spagnoli, bisonti dai quali ricavavano quasi tutto il necessario per vivere. Quando i bianchi penetrarono nella regione delle praterie, praticarono una caccia spietata a questi animali che diminuirono così rapidamente di numero da rischiare l'estinzione delle popolazioni indiane stesse che da essi traevano sostentamento.

Su un altro fronte, lo sterminio di queste popolazioni indiane fu portato a termine soprattutto dagli eserciti americani e inglesi che pur di espandersi all'interno del Nord America cacciarono ingiustamente i nativi americani dalle loro terre e proprietà compiendo veri e propri massacri senza risparmiare nessuno.

Oggi gli indiani non formano più una nazione, non sono più un popolo padrone della terra in cui vive, capace di esprimere una sua cultura e una sua civiltà. Una parte di essi si è integrata completamente nella civiltà bianca, mentre un'altra parte vive in alcune centinaia di riserve sparse nel territorio statunitense e in quello canadese.

Comunicato stampa Sardegna in miniatura



ItaliaParchi

BIGLIETTI

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

L'Acquario di Cattolica si estende su un'area di 110.000 mq all'interno degli edifici storici "Le Navi", realizzati negli anni '30 come colonia marina e restaurati nel 2000.
Con i suoi 3.000 esemplari di 400 specie diverse, che rappresentano un campionario della flora e della fauna tipiche del Mediterraneo e dei Mari tropicali, ospitati in vasche che contengono complessivamente 2.500.000 l di acqua marina, è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Acquario di Genova

Acquario di Genova

Situato a Ponte Spinola, nel Porto Antico della città, nella struttura progettata dal celebre architetto Renzo Piano, l'Acquario di Genova rappresenta, con le sue 70 vasche, la più grande varietà di ecosistemi, con 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo, dal Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle fredde acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla giungla dei colibrì.
Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed aperto al pubblico nel 1978, il Parco deve la sua attuale conformazione alla famiglia Sigurtà. Il Giardino è noto al mondo per le Fioriture che si alternano nel corso delle stagioni creando macchie di colore di indicibile bellezza, come Tulipanomania, con oltre 150 varietà di coloratissimi tulipani.
Aquafan

Aquafan

Tante attrazioni, animazione, musica, Aqua Dance e splendide piscine nel parco acquatico numero uno della Riviera Romagnola, celebre anche per i suoi eventi e gli spettacolari Schiuma Party.
Volarium

Cinecittà World

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il nuovo Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e presenta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 grandi teatri, ristoranti a tema, bar e negozi.
Cavallino Matto

Cavallino Matto

Il Cavallino Matto, immerso nel verde della pineta che costeggia le spiagge tirreniche, a Marina di Castagneto, è il più grande parco divertimenti della Toscana. Esteso su una superficie di 70.000 mq, offre numerose attrazioni che non mancheranno di stupire grandi e piccini, come Freestyle, il primo Stand Up Coaster in Italia! Un ottovolante su cui il giro si fa in piedi ad una velocità di 90Km/h e un'altezza di circa 30 m, con vertical loop, vortici e camel jump.
Oltremare

Oltremare

Esteso su una superficie di 110.000 mq, Oltremare è il parco tematico naturalistico di Riccione e presenta diverse aree dedicate al mondo marino, la formazione della Terra con i primi organismi viventi e l'evoluzione della vita, oltre ad allettanti attrazioni dedicate ai bambini. La meta ideale per un viaggio fra divertimento, natura e ambiente.
Movieland

Movieland

Movieland, situato a Lazise, in provincia di Verona, a pochi passi da Gardaland, è il parco a tema dedicato al mondo del cinema del Gruppo Canevaworld Resort in cui, circondati da set cinematografici, è possibile assistere a spettacoli ricchi di effetti speciali e godere delle tante divertenti attrazioni disponibili.
Italia in Miniatura

Italia in Miniatura

Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni meccaniche e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature con la riproduzione in scala di 272 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro paese.
Mirabilandia

Mirabilandia

Inaugurato nel 1992, Mirabilandia è il Parco divertimenti di Ravenna. Ricco di verde, il Parco è diviso in sette aree e si estende su una superficie di 600.000 mq che comprende anche un'area acquatica.
Le mascotte sono il papero Mike ed il coniglio Otto che si possono incontrare passeggiando fra le svariate attrazioni, da quelle per i più piccoli a quelle adatte a tutta la famiglia e ai più coraggiosi.

PARCO + HOTEL

Rainbow + hotel

Rainbow + hotel

Biglietti validi per 2 giorni consecutivi e hotel con colazione inclusa
Oltremare + hotel

Oltremare + hotel

Biglietto per ingresso 2 giorni a scelta e Hotel vicino al Parco con colazione inclusa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere news, eventi, consigli e promozioni speciali sul mondo dei parchi!

Copyright © 2021 by GajaLab P.Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti  non autorizzata