1. Home page
  2. News dai parchi
  3. Il Pinocchio che corre verso Collodi

Il Pinocchio che corre verso Collodi

mar 06 ott 2020
Comunicato Stampa

Inaugurata l’opera Gabriel Diana a Collodi in omaggio al celebre burattino di legno

2 minuti

Il 3 Ottobre è stata inaugurata l’opera Pinocchio dell’artista italo – francese Gabriel Diana, collocata sulla rotonda tra via Lucchese in direzione via Panoramica a Collodi (Pescia – PT). Evento collegato al progetto elaborato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi denominato “Segui la strada per Pinocchio”, l’opera in bronzo con la base in acciaio corten rappresenta Pinocchio che corre, ispirato alla scena di Pinocchio che cerca di raggiungere Geppetto gettandosi in mare.

Il taglio del nastro è avvenuto sulla rotonda dove insieme all’artista Gabriel Diana erano presenti il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, il sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo e i consiglieri regionali Marco Niccolai (PD) e Luciana Bartolini (Lega).

Molti i cittadini intervenuti, i rappresentanti di associazioni e artisti “amici” di Pinocchio.

A causa della pioggia la cerimonia si è spostata poi a Villa Arcangeli, sede della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

In contemporanea al Parco di Pinocchio sono iniziate la mostra di sculture in bronzo di Pinocchio del maestro Gabriel Diana e l’esposizione di quadri ad intarsio di paglia dell’artista Dominique Beniza che resteranno fino a dicembre.

GABRIEL DIANA - Biografia di un maestro italo-francese

Di padre italiano e madre francese, Gabriel Diana nasce ad Orbetello il 1° ottobre del 1942. Pochi anni dopo, in seguito alla separazione dei genitori, segue sua madre in Corsica. Giovanissimo frequenta l’accademia di pittura a Bastia e nel 1961 si arruola come volontario nella Marina Nazionale francese. Nel 1964 a Brest conosce Yvette Magueur che sposa e subito dopo fa ritorno in Corsica.

Nel 1967 nasce il loro figlio unico Jean-Jacques; Nel 1970 la coppia si trasferisce a Milano. Diana riprende gli studi, si laurea in ingegneria ed esercita la professione per una trentina di anni. Nel 1999 smette di reprimere quell’uomo libero in lui contenuto e si dedica interamente all’arte. Apre un primo atelier a Milano poi un secondo in Corsica.

Nel 2001 la morte incidentale del loro figlio unico gli fa abbandonare la capitale lombarda e la coppia si trasferisce definitivamente in Corsica. La sua crescita è immediata. Espone in tutta Europa ed in America. Si dedica sempre più alla scultura ed anche i suoi quadri innovativi « fullmetal-painting » diventano tridimensionali. Nel 2005, per i suoi meriti artistici è insignito del Cavalierato dal presidente Carlo-Azeglio Ciampi.

Nel 2009 fonda il Dian’Arte Museum che nel 2013 viene gemellato con il Museo russo dell’Ambra Gialla di Kaliningrad. Nel 2019 il ministro della Cultura Frank Riester lo insignisce del maggior riconoscimento per un artista, il Cavalierato delle « Arts & Lettres » Le opere di Gabriel Diana si trovano in numerose collezioni private, luoghi publici, musei e fondazioni. Il maestro divide il suo tempo di lavoro tra la Francia e l’Italia.

Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dei parchi ?

Metti Mi Piace alla pagina ufficiale Facebook di ItaliaParchi.it

Metti Mi Piace

BIGLIETTI

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

L'Acquario di Cattolica si estende su un'area di 110.000 mq all'interno degli edifici storici "Le Navi", realizzati negli anni '30 come colonia marina e restaurati nel 2000.
Con i suoi 3.000 esemplari di 400 specie diverse, che rappresentano un campionario della flora e della fauna tipiche del Mediterraneo e dei Mari tropicali, ospitati in vasche che contengono complessivamente 2.500.000 l di acqua marina, è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Acquario di Genova

Acquario di Genova

Situato a Ponte Spinola, nel Porto Antico della città, nella struttura progettata dal celebre architetto Renzo Piano, l'Acquario di Genova rappresenta, con le sue 70 vasche, la più grande varietà di ecosistemi, con 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo, dal Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle fredde acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla giungla dei colibrì.
Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed aperto al pubblico nel 1978, il Parco deve la sua attuale conformazione alla famiglia Sigurtà. Il Giardino è noto al mondo per le Fioriture che si alternano nel corso delle stagioni creando macchie di colore di indicibile bellezza, come Tulipanomania, con oltre 150 varietà di coloratissimi tulipani.
Aquafan

Aquafan

Tante attrazioni, animazione, musica, Aqua Dance e splendide piscine nel parco acquatico numero uno della Riviera Romagnola, celebre anche per i suoi eventi e gli spettacolari Schiuma Party.
Volarium

Cinecittà World

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il nuovo Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e presenta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 grandi teatri, ristoranti a tema, bar e negozi.
Cavallino Matto

Cavallino Matto

Il Cavallino Matto, immerso nel verde della pineta che costeggia le spiagge tirreniche, a Marina di Castagneto, è il più grande parco divertimenti della Toscana. Esteso su una superficie di 70.000 mq, offre numerose attrazioni che non mancheranno di stupire grandi e piccini, come Freestyle, il primo Stand Up Coaster in Italia! Un ottovolante su cui il giro si fa in piedi ad una velocità di 90Km/h e un'altezza di circa 30 m, con vertical loop, vortici e camel jump.
Oltremare

Oltremare

Esteso su una superficie di 110.000 mq, Oltremare è il parco tematico naturalistico di Riccione e presenta diverse aree dedicate al mondo marino, la formazione della Terra con i primi organismi viventi e l'evoluzione della vita, oltre ad allettanti attrazioni dedicate ai bambini. La meta ideale per un viaggio fra divertimento, natura e ambiente.
Movieland

Movieland

Movieland, situato a Lazise, in provincia di Verona, a pochi passi da Gardaland, è il parco a tema dedicato al mondo del cinema del Gruppo Canevaworld Resort in cui, circondati da set cinematografici, è possibile assistere a spettacoli ricchi di effetti speciali e godere delle tante divertenti attrazioni disponibili.
Italia in Miniatura

Italia in Miniatura

Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni meccaniche e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature con la riproduzione in scala di 272 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro paese.
Mirabilandia

Mirabilandia

Inaugurato nel 1992, Mirabilandia è il Parco divertimenti di Ravenna. Ricco di verde, il Parco è diviso in sette aree e si estende su una superficie di 600.000 mq che comprende anche un'area acquatica.
Le mascotte sono il papero Mike ed il coniglio Otto che si possono incontrare passeggiando fra le svariate attrazioni, da quelle per i più piccoli a quelle adatte a tutta la famiglia e ai più coraggiosi.

PARCO + HOTEL

Rainbow + hotel

Rainbow + hotel

Biglietti validi per 2 giorni consecutivi e hotel con colazione inclusa
Oltremare + hotel

Oltremare + hotel

Biglietto per ingresso 2 giorni a scelta e Hotel vicino al Parco con colazione inclusa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere news, eventi, consigli e promozioni speciali sul mondo dei parchi!

Copyright © 2020 by GajaLab P.Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti  non autorizzata