1. Home page
  2. News dai parchi
  3. I Plenaristi nella Valle Incantata alla Cascata delle Marmore

I Plenaristi nella Valle Incantata alla Cascata delle Marmore

ven 16 nov 2018
Redazione ItaliaParchi.it

Inaugurati il 7 novembre l'allestimento multimediale della Cascata e il Museo Diffuso dei Plenaristi

Due nuove straordinarie realizzazioni per il progetto "I plenaristi nella valle incantata"


Diventa ancora di più realtà il progetto ‘I plenaristi nella valle incantata', grazie al quale visitatori, turisti, scolaresche, studiosi e appassionati avranno l'occasione di guardare la Cascata delle Marmore e la valle del Nera attraverso gli occhi dei tanti artisti che hanno immortalato luoghi ancora oggi unici e suggestivi.

Sono stati infatti inaugurati mercoledì 7 novembre, alle ore 10.30 all'Infopoint della Cascata delle Marmore, l'allestimento multimediale e il museo diffuso dedicati alle opere che i pittori dipinsero per la prima volta, dal vero, en plein air. Questi artisti giunsero tra il ‘700 e ‘800, nel sud dell'Umbria, provenienti da diversi paesi d'Europa. Ancora oggi le loro opere ‘raccontano' nei musei del mondo le bellezze naturali e storico artistiche della valle del Nera.

Due iniziative che fanno parte del progetto di conoscenza e valorizzazione della bellezza della valle ternana avviato nel 2014, promosso da Comune di Terni e Comune di Narni da un'idea di Franco Passalacqua, con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, in collaborazione con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria.

Lo spazio multimediale che si trova nei locali dell'Infopoint del belvedere inferiore della Cascata - è stato realizzato da Coopsociale ACTL, sempre su finanziamento della Fondazione Carit, e si avvarrà di alcuni filmati innovativi proiettati su monitor di grande formato, oltre che delle tecnologie del cinema 6D già presente sul posto.

L'allestimento multimediale e il museo diffuso dei plenaristi rappresentano due nuovi tasselli che si realizzano dopo la creazione dell'archivio-database in rete delle opere, del sito internet, del docu-film "La valle incantata". Tutto il progetto promuove la riscoperta, la valorizzazione e la messa in utilizzo pubblico di uno straordinario patrimonio d'arte diffuso e conservato in moltissimi musei e collezioni d'arte del mondo, realizzando così un forte stimolo alla fruizione culturale e turistica. Un progetto che così strutturato rappresenta un'esperienza unica nel panorama nazionale e internazionale.

Il MUSEO DIFFUSO dei PLENARISTI è un itinerario, articolato in diverse tappe, che si sviluppa lungo la valle del fiume Nera alla scoperta dei luoghi dove dipinsero i plenaristi.


L'idea fondante del Museo Diffuso dei Plenaristi (MDP) è quella di rievocare e mostrare i dipinti dei pittori en plein air, attraverso riproduzioni fotografiche collocate nei luoghi salienti della valle ternana, esattamente dove gli artisti li realizzarono due secoli fa.
L'intento è ricostituire ‘in loco', almeno in parte, il grande patrimonio di opere attualmente disperso in numerose collezioni private e in circa 70 musei di tutto il mondo.

Il visitatore potrà rivivere l'emozione provata dagli artisti. In molti punti infatti il paesaggio è rimasto intatto e mantiene ancora tutta la suggestione e la magia di quell'epoca.

L'itinerario è strutturato in diverse tappe e aree di sosta attrezzate dove sono presenti totem informativi con le riproduzioni fotografiche dei dipinti e notizie storico artistiche sui luoghi.

Per saperne di più www.plenaristi.it

Presso l'Info Point del Belvedere INFERIORE è presente l'ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE che racconta, attreverso immagini e filmati, l'attività dei pittori Plenaristi nella valle ternana, l'opera del celebre artista Jean Baptiste Camille Corot e la localizzazione dei dipinti nei musei del mondo.


In questa sede inoltre è presente il cinema 6D dove grazie alle tecniche di montaggio digitale e agli effetti dinamici e multi-sensoriali garantiti dalle tecnologie presenti nelle due salette, è possibile fare un vero e proprio viaggio virtuale, volando sui paesaggi ed entrando nelle opere dipinte dai pittori nella conca ternana tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800.

GIORNI E ORARI DI APERTURA: sabato e domenica dalle 11.00 alle 16.00
COSTI: € 4.00 a persona - promozione famiglia 4x3

Comunicato stampa Cascata delle Marmore



Vuoi rimanere aggiornato sul mondo dei parchi ?

Metti Mi Piace alla pagina ufficiale Facebook di ItaliaParchi.it

Metti Mi Piace

BIGLIETTI

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

L'Acquario di Cattolica si estende su un'area di 110.000 mq all'interno degli edifici storici "Le Navi", realizzati negli anni '30 come colonia marina e restaurati nel 2000.
Con i suoi 3.000 esemplari di 400 specie diverse, che rappresentano un campionario della flora e della fauna tipiche del Mediterraneo e dei Mari tropicali, ospitati in vasche che contengono complessivamente 2.500.000 l di acqua marina, è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Acquario di Genova

Acquario di Genova

Situato a Ponte Spinola, nel Porto Antico della città, nella struttura progettata dal celebre architetto Renzo Piano, l'Acquario di Genova rappresenta, con le sue 70 vasche, la più grande varietà di ecosistemi, con 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo, dal Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle fredde acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla giungla dei colibrì.
Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed aperto al pubblico nel 1978, il Parco deve la sua attuale conformazione alla famiglia Sigurtà. Il Giardino è noto al mondo per le Fioriture che si alternano nel corso delle stagioni creando macchie di colore di indicibile bellezza, come Tulipanomania, con oltre 150 varietà di coloratissimi tulipani.
Aquafan

Aquafan

Tante attrazioni, animazione, musica, Aqua Dance e splendide piscine nel parco acquatico numero uno della Riviera Romagnola, celebre anche per i suoi eventi e gli spettacolari Schiuma Party.
Volarium

Cinecittà World

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il nuovo Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e presenta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 grandi teatri, ristoranti a tema, bar e negozi.
Cavallino Matto

Cavallino Matto

Il Cavallino Matto, immerso nel verde della pineta che costeggia le spiagge tirreniche, a Marina di Castagneto, è il più grande parco divertimenti della Toscana. Esteso su una superficie di 70.000 mq, offre numerose attrazioni che non mancheranno di stupire grandi e piccini, come Freestyle, il primo Stand Up Coaster in Italia! Un ottovolante su cui il giro si fa in piedi ad una velocità di 90Km/h e un'altezza di circa 30 m, con vertical loop, vortici e camel jump.
Oltremare

Oltremare

Esteso su una superficie di 110.000 mq, Oltremare è il parco tematico naturalistico di Riccione e presenta diverse aree dedicate al mondo marino, la formazione della Terra con i primi organismi viventi e l'evoluzione della vita, oltre ad allettanti attrazioni dedicate ai bambini. La meta ideale per un viaggio fra divertimento, natura e ambiente.
Movieland

Movieland

Movieland, situato a Lazise, in provincia di Verona, a pochi passi da Gardaland, è il parco a tema dedicato al mondo del cinema del Gruppo Canevaworld Resort in cui, circondati da set cinematografici, è possibile assistere a spettacoli ricchi di effetti speciali e godere delle tante divertenti attrazioni disponibili.
Italia in Miniatura

Italia in Miniatura

Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni meccaniche e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature con la riproduzione in scala di 272 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro paese.
Mirabilandia

Mirabilandia

Inaugurato nel 1992, Mirabilandia è il Parco divertimenti di Ravenna. Ricco di verde, il Parco è diviso in sette aree e si estende su una superficie di 600.000 mq che comprende anche un'area acquatica.
Le mascotte sono il papero Mike ed il coniglio Otto che si possono incontrare passeggiando fra le svariate attrazioni, da quelle per i più piccoli a quelle adatte a tutta la famiglia e ai più coraggiosi.

PARCO + HOTEL

Rainbow + hotel

Rainbow + hotel

Biglietti validi per 2 giorni consecutivi e hotel con colazione inclusa
Oltremare + hotel

Oltremare + hotel

Biglietto per ingresso 2 giorni a scelta e Hotel vicino al Parco con colazione inclusa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere news, eventi, consigli e promozioni speciali sul mondo dei parchi!

Copyright © 2020 by GajaLab P.Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti  non autorizzata