Clicca Mi piace per rimanere in contatto anche nei social

Novità 
News dai parchi
CASTELLI E VILLE

Cena e visita tra i Quadri Parlanti alla Rocca di Fontanellato

Animazione in costume, cena e visita guidata

Redazione ItaliaParchi.it
sabato 05 aprile 2014
931
3:00
122020

La Rocca omaggia La Ragazza con l´Orecchino di perla


Omaggio a Vermeer a Fontanellato
Arte e Gusto
ArTaste: Talking Paints
I segreti delle donne dei più celebri artisti
Tra Assaggi d’Arte e Quadri Parlanti al Castello di Fontanellato (PR) omaggio a Dame Celebri

Sabato 5 aprile 2014 alle 20.30 visita guidata by night in Rocca Sanvitale con animazione in costume accompagnati dallo spirito del Parmigianino: vi farà incontrare le Muse di celebri pittori. Degustazione nella Pinacoteca: già aperte le prenotazioni. Prenotazione obbligatoria.

La Rocca di Fontanellato omaggia Vermeer e la grande mostra di Palazzo Fava a Bologna dove è esposta “La ragazza con l’orecchino di perla”.

Come? Raccontandovi - in una visita guidata con animazione - i segreti delle donne, muse di celebri pittori, racchiusi in uno sguardo, un particolare, un fiore verranno “svelati” agli spettatori che si lasceranno tentare dagli “assaggi d’arte” nella nuova edizione dell’evento "Assaggi d´Arte: quadri parlanti" (ArTaste: Talking Paints).
Dedicato ai quadri parlanti, le celebri tele, come uscite dai più grandi musei europei, prenderanno vita sotto gli occhi del pubblico. Quali sono state le Muse che hanno ispirato celebri pittori e artisti?

Donne che emozionano ancora oggi e hanno fatto sognare, custodendo il mistero di un sorriso, il segreto di uno sguardo. Chi sono state le "modelle" di Parmigianino, Leonardo Da Vinci, Tamara De Lempicka?

Sabato 5 aprile 2014 alle 20.30 – in un evento unico con animazione in costume e cena a numero chiuso, a prenotazione obbligatoria –alla Rocca Sanvitale di Fontanellato ha inizio il viaggio tra celebri quadri della storia dell’arte, dal Rinascimento all’arte moderna e contemporanea.

L’iniziativa cerca di condurre il pubblico ad una suggestiva forma di nuova fruizione dell’idea di un quadro, dando voce e gestualità ai personaggi. Chi incontrerete? Ogni edizione nuovi personaggi. A fare da guida speciale nella visita al maniero sarà il giovane Francesco Mazzola, detto il Parmigianino, che proprio qui affrescò la mirabile Saletta di Diana e Atteone, nel 1524, opera italiana di preludio al manierismo italiano ed europeo. Nelle sale della Rocca Sanvitale, ancora arredate con suppellettili e mobili d’epoca, l’animazione in costume omaggerà il genio di pittori che in ogni tela hanno cercato di comunicare al pubblico storie, cifre, vicende tramandandole fino ai giorni nostri. Dopo il percorso itinerante all’interno del Castello alla scoperta dei “quadri parlanti”, cena-degustazione in pinacoteca.

La prenotazione è obbligatoria. Costo 30 Euro.
Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org – rocca@fontanellato.org

L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino,CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In.

Comunicato stampa Fontanellato turismo

Ti potrebbe anche interessare

Commenta

Copyright© 2012-2017 ItaliaParchi.it - P. Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti, anche parziale, non autorizzata