1. Home page
  2. News dai parchi
  3. Back to school: tuteliamo le foreste!

Back to school: tuteliamo le foreste!

mer 21 ago 2019
Comunicato Stampa

7 scelte green targate FSC ® per combattere in classe il cambiamento climatico, tutelando le foreste. Non solo quaderni ma anche fogli da disegno, diari, matite, pennelli e sneaker: sosteniamo l’impegno per la gestione responsabile dei boschi.

Mai come in questa estate 2019 le conseguenze dell’emergenza ambientale sono sotto gli occhi di tutti, fra caldo torrido, eventi metereologici estremi, scioglimento di ghiacciai ed incendi di dimensioni imponenti. Proteggere i boschi diventa quindi un’azione importantissima e, per fortuna, alla portata di tutti. Anche, ad esempio, grazie agli acquisti delle famiglie per il prossimo anno scolastico.

Scegliere per la scuola prodotti certificati FSC ® - Forest Stewardship Council, Ong internazionale senza scopo di lucro - significa quindi favorire una gestione responsabile di boschi e foreste, vero e proprio polmone verde che tanto può essere utile per combattere i cambiamenti climatici: abbattendo l’accumulo di anidride carbonica, contenendo le ondate di calore, proteggendo il territorio, la biodiversità e le riserve idriche del pianeta.

I materiali scolastici certificati FSC sono infatti realizzati con materie prime provenienti da una gestione responsabile delle foreste, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Scegliere – al supermercato, in cartolibreria o anche per gli acquisto on line - quaderni, diari, pastelli e persino le sneaker certificate si può insomma iniziare l’anno scolastico con una attenzione particolare per la Terra, dando una risposta agli appelli che gli studenti di tutto il mondo hanno lanciato negli ultimi mesi grazie al movimento fondato fa Greta Thunberg , Fridays for Future.

1. La carta e i quaderni
Dalla carta da disegno di Fabriano (lisci e ruvidi, anche nella versione ecologica, che utilizza carta riciclata), ai quaderni di Favini (linea Natura Viva) e Seven, fino ai block notes Ecoblock, sempre di Favini, la scelta di prodotti cartacei certificati FSC consente di essere in prima fila nella tutela del patrimonio di boschi e foreste in tutto il mondo.

2. I diari
Anche la scelta di agende e diari può sostenere l’impegno per una gestione forestale responsabile. Sono ad esempio certificati FSC i coloratissimi diari a marchio Seven, Bastardidentro e, per i più grandi, Idena

3. I pastelli
Anno nuovo, nuovo kit di pastelli nell’astuccio, in particolare per gli alunni delle scuole dell’obbligo: quelli della Stabilo sono in gran parte certificati FSC. L’azienda tedesca vanta una lunga storia di sostenibilità: è stata infatti la prima al mondo, nel lontano 1998, ad ottenere la certificazione e oggi propone due diverse linee di pastelli ecologici: per le mani piccole dei bambini delle scuole dell’infanzia e primaria ci sono le matite colorate Stabilo GreenTrio, con impugnatura triangolare ed ergonomica (diametro mina 4,2 millimetri); per i più grandi, gli Stabilo GreenColors, esagonali, con mina colorata di alta qualità (3 millimetri), disponibili in astucci da 12, 18 e 24 colori. Certificazione FSC anche per i pastelli a marchio Primo (36 colori), in diverse confezioni e in tanti formati: normali, jumbo e le comodissime triangolari. 

4. Le matite
Sempre Stabilo propone la matita in grafite GreenGraph, che unisce il rispetto dell'ambiente all'elevata qualità: con ampiezza del tratto di 2,2 millimetri e gradazione HB, è realizzata al 100% con legno di Jetulong certificato FSC, ha una mina anti rottura di elevata qualità ed è disponibile con e senza gommino.

5. I pennelli
Per dipingere in modo ecologico, è possibile scegliere Rayher – anche on line - che propone set di pennelli per i bimbi della scuola dell’infanzia e primaria 100% FSC.

6. Le sneaker
Ethletic produce sneaker “fair, vegan e sostenibili”, anche per bambini: le suole sono in gomma naturale certificata FSC. 

7. Piantare un albero
WowNature è un progetto promosso da Etifor, spin-off dell’Università di Padova, una realtà con cui FSC collabora per molte delle sue attività. Chi aderisce acquista e piantuma il proprio albero scegliendolo fra diverse specie in alcune aree verdi del Veneto (sia in città che nelle foreste alpine devastate dal maltempo dello scorso autunno) ma anche in Burkina Faso. Una proposta per i singoli studenti, classi e intere scuole, con l’obiettivo di proteggere e migliorare l’ambiente.

ItaliaParchi

BIGLIETTI

Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica

L'Acquario di Cattolica si estende su un'area di 110.000 mq all'interno degli edifici storici "Le Navi", realizzati negli anni '30 come colonia marina e restaurati nel 2000.
Con i suoi 3.000 esemplari di 400 specie diverse, che rappresentano un campionario della flora e della fauna tipiche del Mediterraneo e dei Mari tropicali, ospitati in vasche che contengono complessivamente 2.500.000 l di acqua marina, è l'acquario più grande dell'Adriatico.
Acquario di Genova

Acquario di Genova

Situato a Ponte Spinola, nel Porto Antico della città, nella struttura progettata dal celebre architetto Renzo Piano, l'Acquario di Genova rappresenta, con le sue 70 vasche, la più grande varietà di ecosistemi, con 12.000 esemplari provenienti da tutti i mari del mondo, dal Mediterraneo alla Laguna del Madagascar, dalle scogliere coralline alle fredde acque antartiche, dalle foreste di mangrovie alla giungla dei colibrì.
Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà

Situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ed aperto al pubblico nel 1978, il Parco deve la sua attuale conformazione alla famiglia Sigurtà. Il Giardino è noto al mondo per le Fioriture che si alternano nel corso delle stagioni creando macchie di colore di indicibile bellezza, come Tulipanomania, con oltre 150 varietà di coloratissimi tulipani.
Aquafan

Aquafan

Tante attrazioni, animazione, musica, Aqua Dance e splendide piscine nel parco acquatico numero uno della Riviera Romagnola, celebre anche per i suoi eventi e gli spettacolari Schiuma Party.
Volarium

Cinecittà World

Situato sulla via Pontina, a Castel Romano, negli ex studios di Dino De Laurentis risalenti agli anni '60, Cinecittà World, il nuovo Parco divertimenti a tema dedicato al mondo del cinema, fa parte del progetto di secondo polo turistico per Roma Capitale e presenta 20 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 grandi teatri, ristoranti a tema, bar e negozi.
Cavallino Matto

Cavallino Matto

Il Cavallino Matto, immerso nel verde della pineta che costeggia le spiagge tirreniche, a Marina di Castagneto, è il più grande parco divertimenti della Toscana. Esteso su una superficie di 70.000 mq, offre numerose attrazioni che non mancheranno di stupire grandi e piccini, come Freestyle, il primo Stand Up Coaster in Italia! Un ottovolante su cui il giro si fa in piedi ad una velocità di 90Km/h e un'altezza di circa 30 m, con vertical loop, vortici e camel jump.
Oltremare

Oltremare

Esteso su una superficie di 110.000 mq, Oltremare è il parco tematico naturalistico di Riccione e presenta diverse aree dedicate al mondo marino, la formazione della Terra con i primi organismi viventi e l'evoluzione della vita, oltre ad allettanti attrazioni dedicate ai bambini. La meta ideale per un viaggio fra divertimento, natura e ambiente.
Movieland

Movieland

Movieland, situato a Lazise, in provincia di Verona, a pochi passi da Gardaland, è il parco a tema dedicato al mondo del cinema del Gruppo Canevaworld Resort in cui, circondati da set cinematografici, è possibile assistere a spettacoli ricchi di effetti speciali e godere delle tante divertenti attrazioni disponibili.
Italia in Miniatura

Italia in Miniatura

Situato a Viserba di Rimini, il Parco Italia in Miniatura si estende su una superficie di 85.000 mq ed è un parco tematico con attrazioni meccaniche e spettacoli, la cui caratteristica principale è il percorso di miniature con la riproduzione in scala di 272 monumenti rappresentativi del patrimonio architettonico, storico e culturale del nostro paese.
Mirabilandia

Mirabilandia

Inaugurato nel 1992, Mirabilandia è il Parco divertimenti di Ravenna. Ricco di verde, il Parco è diviso in sette aree e si estende su una superficie di 600.000 mq che comprende anche un'area acquatica.
Le mascotte sono il papero Mike ed il coniglio Otto che si possono incontrare passeggiando fra le svariate attrazioni, da quelle per i più piccoli a quelle adatte a tutta la famiglia e ai più coraggiosi.

PARCO + HOTEL

Rainbow + hotel

Rainbow + hotel

Biglietti validi per 2 giorni consecutivi e hotel con colazione inclusa
Oltremare + hotel

Oltremare + hotel

Biglietto per ingresso 2 giorni a scelta e Hotel vicino al Parco con colazione inclusa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere news, eventi, consigli e promozioni speciali sul mondo dei parchi!

Copyright © 2020 by GajaLab P.Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti  non autorizzata