Clicca Mi piace per rimanere in contatto anche nei social

Novità 
News dai parchi
NATURALISTICI

Amore in fiore ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

L'Eros nel mondo vegetale, la mostra botanica in programma ai Giardini di Sissi

Redazione ItaliaParchi.it
martedì 22 aprile 2014
922
3:00
181616
Ardita e giocosa, misteriosa e mistica: la mostra temporanea 2014 ci fa vedere come lo “fanno“ le piante e quali aspettative associamo ad esse noi esseri umani.

Allestita su due piani, al piano superiore la mostra illustra come i fiori possono sedurre, illudere e lavorare in team con la fauna. Con un’inaspettata raffinatezza la pianta utilizza i suoi colori, le sue forme ed i suoi profumi per conservare la propria specie.
Già da molto tempo i botanici parlano di parallelismi con la sessualità umana, che danno alla mostra una nota piccante e strapperanno un sorriso ai/alle visitatori/trici.
Questo primo ambito della mostra si presenta luminoso e colorato e conduce i suoi ospiti in un viaggio attraverso il mondo dei fiori, alla scoperta del ciclo di vita delle piante.

Il piano inferiore, invece, rapisce i/le visitatori/trici in una sfera mistica e misteriosa: le pareti nere a volte sprigionano le forze segrete delle piante ed altre volte le nascondono dietro un velo di misticismo. Le piante hanno un ruolo fondamentale nella vita sentimentale degli esseri umani: voglia e desiderio, amore e rifiuto – per ogni sfaccettatura sembra essere cresciuta un’erba apposita. Ma quali di questi aspetti sono veritieri, e cosa è invece solamente un falso mito?

Le mostre botaniche sono ideate in proprio dallo staff dei Giardini e si fondano sui principi del trilinguismo, dell'interattività e dell'orientamento ludico-didattico. Un variegato programma di eventi collaterali, con conferenze, workshops e visite dedicate, aiuta ad approfondire gli argomenti e svelare curiosi retroscena. Gli eventi sono però anche l'occasione per visitare i restanti scenari e ambienti dei Giardini.
Il Ristorante Schlossgarten propone menù in tema con gli argomenti delle mostre.

Dal 2012 l'attività espositiva si articola in un livello specifico per i bambini, pensato per fornire una versione semplificata e giocosa di contenuti talvolta complessi. Per le scolaresche i Giardini studiano apposite offerte didattiche dedicate all'argomento trattato nella mostra. Esse prevedono l'organizzazione di visite guidate abbinate ad attività di sperimentazione e bricolage.

Comunicato stampa Giardini di Castel Trauttmansdorff

Ti potrebbe anche interessare

Commenta

Copyright© 2012-2017 ItaliaParchi.it - P. Iva 06559541005 - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia dei contenuti, anche parziale, non autorizzata