Villa Carlotta

Tremezzina (CO), Lombardia

Visita il Parco

da € 15,00 a persona
Biglietteria ufficiale (no partner)
da € 48,00 a persona

Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.

Mi posso fidare ?
Ogni transazione è sicura e viene gestita dai nostri partner certificati o direttamente dalle biglietterie ufficiali dei parchi.

Descrizione della villa

Villa Carlotta, voluta dal marchese Giorgio Clerici alla fine del 1600, si trova in un contesto naturalistico fra i più belli del Lago di Como con vista sulla penisola di Bellagio e le dolomitiche Grigne e con i suoi 70.000 mq, fra giardini e strutture museali, è la meta ideale per una visita che unisce arte e natura.

Articolata su tre piani, di cui due visitabili, la Villa è circondata da un giardino all'italiana con alte siepi, fontane, statue, giochi d'acqua ed uno straordinario pergolato di agrumi, voluto dal già citato Clerici. A questo si aggiunge il romantico Parco all'inglese con grotte, vialetti e suggestivi scorci panoramici, fatto realizzare da Gian Battista Sommariva, subentrato nella proprietà della dimora agli inizi dell'Ottocento.

Egli, collezionista d'arte ed amico di Napoleone, impreziosì la Villa di capolavori, fra i quali opere di Canova e di Thorvaldsen, come Amore e Psiche, Tersicore ed il Fregio con i Trionfi di Alessandro Magno e dipinti, come l'Ultimo bacio di Romeo e Giulietta di Hayez, manifesto dell'arte romantica italiana, esposti nel piano inferiore dell'edificio.

Al piano superiore, dotato di un'elegante galleria, c'è la Camera di Carlotta, da cui la Villa prende il nome. Figlia della principessa Marianna di Nassau, Carlotta ricevette la dimora come dono per le sue nozze con Giorgio II, duca di Sachsen-Meiningen, alla metà del XIX secolo. Fu quest'ultimo, grande appassionato di botanica, a realizzare il giardino paesaggistico di grande pregio storico-ambientale che oggi comprende oltre 500 specie vegetali.

Passeggiando fra i viali di inciottolato e ghiaia del Parco si incontrano il Giardino Roccioso, la Valle delle Felci, il Bosco di Rododendri, il Giardino di Bambù, antichi esemplari di camelie, sequoie secolari ed il Museo degli Attrezzi Agricoli, ospitato all'interno della serra. Imperdibili le splendide fioriture primaverili di rododendri ed azalee in oltre 150 varietà.

Villa Carlotta dispone di bookshop, punto di ristoro ed aree picninc, propone diverse attività didattiche e culturali ed ospita mostre e concerti di musica classica.

Mappa e contatti

Orari e info utili

Domenica10:00-17:30
Lunedì10:00-17:30
Martedì10:00-17:30
Mercoledì10:00-17:30
Giovedì10:00-17:30
Venerdì10:00-17:30
Sabato10:00-17:30
  • Villa Carlotta propone attività didattiche, visite tematiche e percorsi per le scuole
  • Villa Carlotta organizza anche visite private e attività aperte agli adulti 

Attività extra nel parco e nei dintorni

Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙