Forte di Bard

Bard (AO), Valle d'Aosta

Visita il Parco

da € 8,00 a persona
Biglietteria ufficiale (no partner)
da € 60,00 a persona

Cos'altro fare a Aosta

Visita il Parco Nazionale del Gran Paradiso
Fai un tour nella città di Aosta
Visita i castelli di Issogne, Fenis e Saint-Pierre
Passeggia per i sentieri alpini

Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.

Mi posso fidare ?
Ogni transazione è sicura e viene gestita dai nostri partner certificati o direttamente dalle biglietterie ufficiali dei parchi.

Descrizione del castello

Situato in Valle d'Aosta, lungo il corso della Dora Baltea, il Forte di Bard domina l'omonimo borgo medievale dalla cima di un promontorio roccioso.

Citato in alcuni documenti già dall'XI secolo, il maniero passò da Ugo di Bardi ad Amedeo IV di Savoia nel 1242 e restò legato alla famiglia sabauda fino alla fine del XIX secolo.
Oggetto d'assedio da parte delle truppe napoleoniche nel 1800, evento ricordato in Napoleonica, la rappresentazione storica organizzata al Castello dall'Associazione Forte di Bard, fu in seguito raso al suolo e riedificato fra il 1830 ed il 1838 dall'ingegnere militare Francesco Antonio Olivero per volere di Carlo Felice di Savoia e, dopo un periodo di abbandono, in cui fu adibito a carcere prima, e a deposito di munizioni poi, divenne proprietà della Regione Autonoma Valle d'Aosta che lo riaprì al pubblico nel 2006, dopo anni di accurato restauro.

L'accesso al complesso fortificato, costituito da tre principali corpi di fabbrica indipendenti posti a diversi livelli, è possibile sia lungo lo storico percorso pedonale, che partendo dal borgo si sviluppa in salita fra possenti muraglioni, che con gli avveniristici ascensori panoramici con splendida vista sulla valle circostante.

Il fabbricato inferiore, attualmente non visitabile, comprende l'Opera Fernando e l'Opera Mortai, quello posto al livello intermedio, detto Opera Vittorio, ospita "Le Alpi dei Ragazzi", un percorso interattivo in cui i giovani possono avvicinarsi all'ambiente montano simulando, fra l'altro, un'ascensione al Monte Bianco, mentre il più imponente, posto alla sommità, con il grande cortile quadrangolare della Piazza d'Armi e l'ampio porticato, dove vengono ospitate varie mostre temporanee, è detto Opera Carlo Alberto ed è sede del Museo delle Alpi.

Il Museo, nelle sue 29 sale divise in quattro sezioni, illustra con l'ausilio di innovative e spettacolari tecnologie audiovisive, gli aspetti più importanti delle Alpi, da quelli naturalistici e antropologici a quelli geografici e storici. Nei sotterranei sono inoltre visitabili le Prigioni, con 24 anguste celle, trasformate in un percorso tematico multimediale sulla storia del Forte.

Il Forte di Bard dispone di caffetteria e bookshop, ospita mostre, come la tappa italiana del tour mondiale della mostra di fotografia naturalistica Wildlife Photographer of the Year, eventi vari, come rappresentazioni teatrali e musicali, ed organizza percorsi e laboratori didattici per le scolaresche.

Mappa e contatti

Orari e info utili

Domenica10:00-19:00
LunedìChiuso
Martedì10:00-18:00
Mercoledì10:00-18:00
Giovedì10:00-18:00
Venerdì10:00-18:00
Sabato10:00-19:00
Ad agosto aperto anche il lunedì
  • Per entrare nel Forte si deve acquistare il biglietto di almeno uno dei 5 musei ospitati
  • E' presente una comoda funicolare per chi non vuole o non può camminare sulla salita che porta fino al Forte
  • Da ammirare anche il paesaggio circostante a valle

Attività extra nel parco e nei dintorni

Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙