Castel Thun

Ton (TN), Trentino Alto Adige

Visita il Parco

da € 9,00 a persona
Consegna biglietti istantanea
Biglietteria ufficiale (no partner)
da € 58,00 a persona

Cos'altro fare a Ton

Passeggiare negli splendidi sentieri delle Dolomiti

Italia Parchi monitora ogni giorno le offerte migliori per garantire sempre il massimo risparmio e qualità.

Mi posso fidare ?
Ogni transazione è sicura e viene gestita dai nostri partner certificati o direttamente dalle biglietterie ufficiali dei parchi.

Descrizione del castello

Castel Thun, sede principale di una delle più importanti casate della scena trentina e mitteleuropea, i de Tono, che variarono poi il loro nome nella forma tedesca "Thun", è situato nella splendida cornice della valle di Non in provincia di Trento.

Costruito nel XIII secolo, il Castello subì nel corso del tempo diverse trasformazioni, molte delle quali realizzate nel 1500 e fu abitato dai Thun fino al 1992, quando venne acquisito dalla Provincia autonoma di Trento. Oggi la dimora è una delle sedi del Museo Castello del Buonconsiglio ed incanta i visitatori con i suoi arredi originali, la collezione di armi, la raccolta di slitte e carrozze, la pinacoteca con opere di Jacopo Bassano, Joseph Bergler e Giovanni Battista Lampi, la preziosa Biblioteca e la raffinata argenteria.

La struttura gotica del Castello, di cui il palazzo comitale costituisce la parte più antica, è ingentilita da ampi giardini e circondata da articolate fortificazioni con torri di vedetta, possenti mura, bastioni lunati e fossati. Notevole l'imponente Porta Spagnola del XVI secolo in conci bugnati disposti a raggera.

L'ingresso al palazzo è preceduto da un lungo Colonnato e nell'atrio è visibile un antico recipiente per l'olio scavato nella pietra. Interessanti la Torre Basilia, l'opposta Torre della Biblioteca con il soffitto decorato a stucchi barocchi e la Cappella dedicata a S. Giorgio con un ciclo di affreschi di scuola tedesca della seconda metà del XV secolo.

Fra le splendide sale riccamente decorate ricordiamo la cinquecentesca Stanza del Vescovo dove abitò il Principe Sigismondo Alfonso, completamente rivestita in legno di cirmolo, con il soffitto a cassettoni, la preziosa porta intarsiata, lo stemma della famiglia Thun ed il letto a baldacchino ornato di damaschi rossi; la Stanza dei Morti, dedicata alle veglie funebri; la Stanza del Camino, con un pregiato caminetto rinascimentale e la Sala d'Armi. Da non perdere anche la Stanza dei vampiri, una curiosa sala attrezzata per osservare le abitudini di una rara specie di pipistrelli che ha scelto il Castello come propria dimora.

Castel Thun offre una magnifica vista panoramica sulla valle ed ospita mostre ed eventi.


Mappa e contatti

Orari e info utili

Domenica10:00-18:00
LunedìChiuso
Martedì10:00-18:00
Mercoledì10:00-18:00
Giovedì10:00-18:00
Venerdì10:00-18:00
Sabato10:00-18:00
  • E' vivamente consigliata l'audio guida. La voce narrante del Conte Matteo Thun vi farà immergere nella magica atmosfera del castello
  • E' consigliabile fare il biglietto che comprende i 5 castelli della zona
  • Non è disponibile un'area attrezzata per i cani
  • E' presente un parcheggio a pagamento ed è attiva una comoda navetta
  • Il castello è dotato di un bar interno

Attività extra nel parco e nei dintorni

Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙