Italia Parchi - il portale dedicato a tutti i parchi italiani

Parco Natura Viva

Il più importante Centro Tutela Specie Minacciate d'Italia

Fondato nel 1969 e situato a Bussolengo in provincia di Verona, nei dintorni del lago di Garda, il Parco Natura Viva si divide in Parco Faunistico e Parco Safari ed offre la possibilità di ammirare oltre 1500 animali appartenenti a 280 specie diverse provenienti da tutto il mondo, fra cui molte in pericolo di estinzione, ospitati in ampie aree che riproducono i loro habitat naturali.

Parco Naturale Adamello Brenta

La più vasta area protetta del Trentino

Situato nelle Alpi Retiche, il Parco Naturale Adamello Brenta presenta un territorio dalla straordinaria varietà. La ricca fauna, la flora, la presenza di splendide valli, le rinomate località sciistiche, come Madonna di Campiglio, perla delle Dolmiti di Brenta, ed il ghiacciaio dell'Adamello, fra i più estesi d'Europa, ne fanno una meta imperdibile per gli amanti della natura e dello sport.

Parco Naturale di Cavriglia

L'area naturalistica nel cuore della Toscana

Situato in un'area di 600 ettari sul crinale che divide il Chianti dal Valdarno, in provincia di Arezzo, il Parco Naturale di Cavriglia è circondato da boschi di latifoglie ed offre numerosi sentieri da cui ammirare splendidi scorci paesaggistici e tanti animali che vivono liberi nel suo territorio, come guanachi e lama, che ne fanno una meta ideale per trekking ed escursioni a cavallo o in bicicletta.

Parco Naturale Dolomiti Friulane

Un paradiso incontaminato

Splendidi scenari naturalistici tra le vette dolomitiche, estese vallate selvagge, curiosità geomorfologiche, impronte fossili di dinosauro, biodiversità: tutto questo è il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, la meta ideale per l'escursionismo, il trekking e l'alpinismo.

Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani

Il parco naturale della Regione Lazio

Istituito nel 1984, il Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani si estende su una superficie di 12.000 ettari lungo il territorio dell'antico Vulcano Laziale, oggi occupato da 15 caratteristici paesi ed offre la possibilità di effettuare escursioni e itinerari naturalistici, visitare musei e assaggiare i gustosi prodotti tipici della sua ricca enogastronomia.

Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Il più antico Parco Nazionale Italiano insieme al Gran Paradiso

Dal paesaggio montano variegato con una flora che comprende specie rare, il Parco è noto per ospitare importanti specie animali come l'orso bruno marsicano, il lupo appenninico ed il camoscio d'Abruzzo. I percorsi naturalistici con sentieri segnalati e le attrattive turistiche dei piccoli borghi, ne fanno una delle mete preferite dagli amanti della natura.

Parco Nazionale del Circeo

Il parco tra storia e natura fra i più unici al mondo

Istituito nel 1934 per tutelare l'ambiente naturale ricco di biodiversità della costa tirrenica del Lazio meridionale, fra Anzio e Terracina, il Parco Nazionale del Circeo ha anche un interesse storico-archeologico grazie ai numerosi ritrovamenti preistorici e di epoca romana che ne fanno, con il mito di Ulisse e la maga Circe, un luogo affascinante di notevole valore culturale.

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Il più antico Parco Nazionale Italiano

Istituito il 3 dicembre 1922, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è un'area protetta in un ambiente montano di rilevanza internazionale con paesaggi mozzafiato che comprendono una fauna ed una flora ricca e varia ed offre la possibilità di effettuare escursioni e praticare numerosi sport come l'arrampicata, lo sci di fondo e lo sci alpinismo per un entusiasmante viaggio nel mondo dell'alta montagna.

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Patrimonio Mondiale dell'Umanità

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un'oasi naturalistica con splendidi paesaggi formati da scoscesi pendii rocciosi che si protendono sul mare. I caratteristici ciàn, piccoli appezzamenti di terreno coltivati a vite e a olivo sostenuti da antichi muretti a secco, ed i magnifici borghi di origine medievale affacciati sul mare, ne fanno un luogo unico ed incantevole famoso in tutto il mondo.

Parco Regionale del Corno alle Scale

Natura e cultura nell'Appennino Bolognese

Istituito nel 1988, il Parco Regionale del Corno alle Scale è un'area naturale protetta di quasi 5.000 ettari in provincia di Bologna, ed offre splendidi paesaggi montani, caratteristici borghi con antichi edifici religiosi, vallate e suggestive cascate, come le cascate del Dardagna; in inverno, inoltre, il Parco è meta degli amanti degli sport invernali che si riversano nei suoi rinomati impianti sciistici.